Torna indietro

L'arte della pace interiore

L'arte della pace interiore
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Mondadori
Pubblicato:
26/03/2013
EAN-13
9788852036835

Descrizione

In un mondo come quello attuale, preda dell'incertezza, della competitività e della paura, dove gli interessi privati prevalgono spesso su quelli comuni e l'io sembra averla sempre vinta sul noi, la rinuncia all'egoismo, l'amore per gli altri e la conquista della pace interiore possono apparire valori nobili ma utopistici, irrealizzabili, se non addirittura ingenui.
Con parole semplici ma inequivocabili, Sua Santità il Dalai Lama dimostra invece come si tratti di obiettivi alla portata di tutti, che possono determinare cambiamenti decisivi non solo per la vita di ciascuno di noi, ma per quella dell'intera umanità. Partendo dalla considerazione che ogni essere umano vuole la felicità e non la sofferenza, il Dalai Lama illustra gli errori più comuni che compiamo quando lasciamo che siano emozioni distruttive quali la bramosia, la rabbia, l'odio e l'invidia a guidare i nostri comportamenti, con l'unico desolante risultato di precipitare nell'angoscia e nella solitudine. La strada che porta alla pace interiore - e, quindi, alla felicità - è invece quella che va nella direzione opposta, cioè verso la compassione, un atteggiamento generato dalla consapevolezza che tutti gli uomini sono uniti da un indissolubile legame: la loro condizione di esseri umani. In questa comunità universale, il gesto compassionevole ed empatico di ogni individuo nei confronti del prossimo non può non riverberarsi, in cerchi sempre più ampi, su coloro che gli stanno attorno. Se riusciremo a diventare esseri umani più compassionevoli, anche i nostri amici, i familiari, i vicini, le persone che amiamo - e persino i nemici - verranno coinvolti in una sorta di circolo virtuoso che li porterà a tramutarsi, a loro volta, in agenti di trasformazioni positive.
Per questo è importante «imparare» la compassione, esercitando ogni giorno con tenacia il proprio cuore e la propria mente a praticarla: la posta in gioco - una felicità duratura per tutti gli esseri viventi - è troppo alta per assumersi la responsabilità di non tentare.