Torna indietro

L'ordine del tempo

L'ordine del tempo
11,90 -15%   14,00 

Ordina ora per riceverlo martedì 26 settembre. 

24 punti carta PAYBACK
Brossura:
207 Pagine
Editore:
Adelphi
Pubblicato:
25/05/2017
Isbn o codice id
9788845931925

Descrizione

L'ordine del tempo è un libro di Carlo Rovelli, l'autore di Sette brevi lezioni di Fisica.

Come le Sette brevi lezioni di Fisica, che ha raggiunto un pubblico immenso in ogni parte del mondo, questo libro tratta di qualcosa della Fisica che parla a chiunque e lo coinvolge, semplicemente perché è un mistero di cui ciascuno ha esperienza in ogni istante: il tempo. E un mistero non solo per i profani, ma anche per i fisici, che hanno visto il tempo trasformarsi in modo radicale, da Newton a Einstein, alla meccanica quantistica, infine alle teorie sulla gravità a loop, di cui Rovelli stesso è uno dei principali teorici.

Nelle equazioni di Newton il tempo era sempre incluso, ma oggi nelle equazioni fondamentali della Fisica il tempo sparisce. Passato e futuro non si oppongono più come a lungo si è pensato. E ciò che per la Fisica si dilegua è proprio ciò che chiunque crede sia l’unico elemento sicuro: il presente. Questi sono solo alcuni degli incontri straordinari su cui si concentra questo libro, che è uno sguardo su ciò che la Fisica è stata e insieme ci introduce nell’officina dove oggi la Fisica si sta facendo.

"Pochi scrittori, specialmente tra i fisici, sanno catturare la bellezza della natura e l’emozione della sua scoperta in una prosa così limpida e sfaccettata. È diffcile immaginare un approccio più lineare e stimolante alla fisica moderna". (New Scientist)

"Carlo Rovelli riesce a trasmetterci con maestria il mistero di cose molto grandi e molto piccole". (Philip Pullman, scrittore, autore di La Bussola d'Oro). 

Carlo Rovelli è fisico teorico, membro dell’Institut Universitaire de France e dell’Académie Internationale de philosophie des sciences, responsabile dell’Équipe de Gravité Quantique del Centre de Physique Théorique dell’Università di Aix-Marseille. Ha pubblicato, fra l’altro, Che cos’è la scienza. La rivoluzione di Anassimandro (2011), La realtà non è come ci appare. La struttura elementare delle cose (2014) e Sette brevi lezioni di Fisica (2014), best seller da centinaia di migliaia di copie vendute in Italia altre paesi (fra cui Usa, Cina, Gran Bretagna) e tradotto in oltre quaranta lingue.