Torna indietro

Le ossa del ragno

Le ossa del ragno
4,13 -30%   5,90 

Ordina ora per riceverlo martedì 30 aprile. 

8 punti carta PAYBACK
Rilegato:
376 Pagine
Editore:
Rizzoli
Pubblicato:
09/06/2010
Isbn o codice id
9788817040754

Descrizione

Quando dalle acque tranquille di un lago del Quebec affiora un involucro di plastica contenente resti umani, il compito di identificarli spetta a Temperance Brennan. Un lavoro di routine, per la brillante antropologa forense. Ma l'immagine di quel corpo tumefatto la inseguirà per giorni, per chilometri. L'uomo, ritrovato con indosso reggiseno e slip rosa, è morto per asfissia associata ad attività autoerotica: peccato che John Charles Lowery risulti essere già morto nel lontano 1968, mentre prestava servizio nell'inferno del Vietnam. Dove la sua passione per i ragni gli era valsa il soprannome di Spider. A chi appartengono, allora, le spoglie restituite quarant'anni prima alla famiglia Lowery e sepolte nel North Carolina? L'indagine sulle ossa senza nome porta Tempe da Montréal alle bianche spiagge delle Hawaii, dove ha sede il JPAC, l'ente responsabile dell'identificazione dei cittadini americani morti in guerra. Nei laboratori hawaiiani la vera storia di Lowery assume i contorni di uno scandalo che rischia di infangare per sempre la sua reputazione di soldato e di uomo. E di portare alla luce una trama segreta di sparizioni e identità violate che ancora oggi qualcuno è disposto a coprire a prezzo del sangue. Kathy Reichs si conferma regina della suspense con un thriller, dove ogni pagina scorre al ritmo febbrile della paura.

La nostra recensione

"Simulazioni. Inganni. Dunque è così che viviamo la nostra vita?". Questo pensa l'antropologa forense, Temperance Brennan, vecchia conoscenza del pubblico lettore di Kathy Reichs, scrittrice, anatomopatologa anch'essa e ideatrice della serie tv Bones. Si tratta della tredicesima indagine dell'ormai famosa Temperance Brennan. La serie è iniziata nel 1997 con Dejà Dead (Corpi freddi) che nel 1997 vinse il Premio Arthur Ellis come migliore opera prima.
Ne "Le ossa del ragno" la protagonista deve indagare sul corpo di un uomo ripescato dalle acque di un lago del Quebec. "Il corpo giaceva supino, avvolto nella plastica che lasciava scoperta solo la parte inferiore della gamba sinistra. L'involucro era chiuso con del nastro isolante sotto il mento e intorno al polpaccio sinistro". Causa della morte: asfissia accidentale associata ad attività autoerotica. L'uomo evidentemente era dedito a strane pratiche sessuali. Fin qui non ci sarebbe nulla di strano. Se non strano, almeno, non complicato. Se non fosse per il fatto che il suo corpo risulta essere quello di un soldato morto nel Vietnam nel lontano 1968. John Charles Lowery. Per chiarire questo mistero si dovranno riesumare le ossa che si trovano nella bara del soldato e capire cosa si nasconde dietro questo imbroglio. Fino alla trasferta dell'antropologa alle Hawaii, presso il JPAC, ente la cui missione è individuare i caduti americani in guerra per riportarli a casa.
E se Temperance pensava di avere a che fare con le ossa appartenenti al ragno dovrà in realtà fare i conti con un' ingarbugliatissima chimera...
Valeria Merlini