Torna indietro

Viva più che mai

Viva più che mai
17,67 -5%   18,60 

Ordina ora per riceverlo martedì 7 maggio. 

35 punti carta PAYBACK
Rilegato:
548 Pagine
Editore:
Garzanti Libri
Pubblicato:
03/11/2016
Isbn o codice id
9788811687672

Descrizione

Viva più che mai, il libro di Andrea Vitali, è ambientato a Bellano, la cittadina lacustre dove lo stesso Vitali è nato, vive, esercita la professione di medico ma soprattutto ambienta la totalità o quasi dei suoi romanzi (e non solo: a volte Vitali stesso invita a Bellano comitive di lettori dei suoi vendutissimi libri: dopo un allegro giro guidato del paese, i fan e lo scrittore se ne vanno tutti assieme in una trattoria dell’allegro villaggio sul lago di Como).

Come gli altri libri di Vitali, Viva più che mai ha l’andatura piacevole della commedia corale, piena di dialoghi oltre che di personaggi spassosi. Ma questa volta, sin dal prologo, la storia sembra tingersi anche di giallo: nell’acqua del lago, una notte, viene avvistato il cadavere di una donna. Il ritrovamento ha un unico testimone, l’Ernesto Livera, detto Dubbio per via del suo carattere indeciso. Livera, peraltro, di lavoro sarebbe contrabbandiere: compra le stecche di sigarette nella vicina Svizzera e le rivende agli italiani. Proprio per questo preferisce evitare di presentarsi in caserma e denunciare l’accaduto. Così, titubante come sempre, decide di rivolgersi non ai carabinieri ma un amico fidato, il dottor Lonati, medico di Bellano (quindi quasi un alter ego di Vitali). Il problema però è che già il giorno dopo, del cadavere, non c’è più traccia. Sparito nel nulla. Il Livera in arte Dubbio sarà pure un tipo che tentenna, come dice il suo soprannome, però stavolta è abbastanza sicuro: quella donna morta e galleggiante nel lago lui l’ha vista sul serio. Non l’ha mica sognata.

E questo è solo l’inizio. In Viva più che mai Andrea Vitali mette in scena la sua proverbiale comicità di provincia ma anche un mistero, il presente ma anche il passato, le bugie e la verità delle due sponde del lago di Como. Fino a svelare la soluzione del giallo in maniera davvero inaspettata…