Condizioni

Termini e Condizioni Scuola Digitale

Questi termini e condizioni disciplinano il contratto avente ad oggetto la fornitura di prodotti digitali per la scuola consistente nel pagamento sul sito www.libreriarizzoli.it e ricezione via e-mail di uno o più codici PIN necessari per l’attivazione e il successivo utilizzo di uno o più prodotti in formato digitale contenenti opere dell’ingegno didattiche (di seguito “Servizio”) tra Rizzoli Libri S.p.a., con sede legale in Milano, via Bianca di Savoia 12, Cod. Fisc./Part. Iva 05877160159 (di seguito “Rizzoli Libri”) e l’Utente (di seguito “Contratto”).

La fornitura del Servizio implica piena accettazione, senza riserve, alle presenti condizioni generali di fornitura (di seguito “Condizioni Generali”). Le Condizioni Generali rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da Rizzoli Libri. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul sito www.libreriarizzoli.it (di seguito “Sito”) e si applicheranno alle attivazioni effettuate a decorrere da detta data. L'ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile nelle specifica sezione del Sito.

1 - Oggetto

Il Contratto ha per oggetto la fornitura, in via non esclusiva, del Servizio a favore dell' Utente da parte di Rizzoli Libri. Il presente Contratto si intenderà concluso a seguito dell’accettazione da parte di Rizzoli Libri della proposta vincolante debitamente compilata dell’Utente ai sensi del successivo articolo 6 del Contratto.

2 - Servizio Clienti

Per informazioni commerciali sulla differenti modalità di fornitura del Servizio è possibile contattare il Servizio Clienti inviando una e-mail a: libreriarizzoli@rizzolilibri.it. Per problematiche di natura tecnica e/o amministrativa inviare una mail a libreriarizzoli@rizzolilibri.it.it utilizzando il proprio indirizzo email di registrazione ed esplicitando il motivo del contatto.

3 - Modalità di Pagamento

Le modalità di pagamento disponibili sono:

Carta di credito:

Nel caso l’Utente scelga il pagamento con carta di credito, deve accertarsi presso la propria banca emittente che sia abilitata agli acquisti sul web, assicurarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified by Visa e SecurCode by Mastercad. Le carte accettate sono CartaSi, Visa, Mastercard, American Express. L'addebito sul conto avverrà esclusivamente al momento della accettazione da parte di Rizzoli Libri della proposta vincolante debitamente compilata dell’Utente ai sensi del successivo articolo 6 del Contratto. Usare la carta di credito per acquisti on-line è metodo pratico e sicuro. Rizzoli Libri manterrà la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito sia i dati personali. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. L’Utente deve verificare che il proprio browser sia compatibile con la tecnologia SSL, per portare a termine l'ordine.

PayPal:

PayPal è un sistema di pagamento on-line che prevede l'apertura di un conto PayPal. Concludendo l’acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal dove inserire l'indirizzo, l’e-mail personale e la password del proprio conto PayPal oppure accedendo alla procedura per la creazione di uno nuovo account. Dopo la registrazione l’Utente procederà al pagamento via PayPal senza dover più reinserire i propri dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo questa modalità di pagamento l'importo viene addebitato direttamente sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. Ad ogni transazione eseguita ti verrà inviata un'e-mail di conferma da PayPal. In caso di annullamento l'importo viene rimborsato sul conto PayPal dell’Utente. L'accettazione dei cookies è essenziale per qualsiasi acquisto o di sottoscrizione sul Sito.

4 – Sicurezza pagamenti online

Per il pagamento online con Carta di Credito Rizzoli Libri utilizza la soluzione KeyClient. La sicurezza è garantita anche dal sistema di crittografia Verisign SSL che protegge i dati della transazione.

5 – Corrispettivi

I corrispettivi pubblicati per la fornitura del Servizio sono espressi in euro, IVA inclusa e sono quelli disponibili al momento della registrazione dell'ordine, in caso di abbassamento del valore non verrà riconosciuta alcuna differenza su quanto precedentemente pagato. Rizzoli Libri si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. Rizzoli Libri si riserva il diritto di sospendere il Servizio in caso di pagamento non eseguito dall’Utente per ragioni tecniche relative al sistema di pagamento prescelto e/o comunque di cessarne in via definitiva la fornitura per ragioni di natura imprenditoriale e/o tecnica.

6 – Accettazione Condizioni Generali

La validità ed efficacia del Contratto implica l'accettazione delle Condizioni Generali pienamente e senza riserve da parte dell’Utente oltre che il pagamento del corrispettivo per l’attivazione e la fornitura del Servizio richiesto. Per usufruire del Servizio è necessaria la registrazione al sito www.rizzolieducation.it e, in alcuni casi, l'installazione sui dispositivi dell’Utente di alcuni software proprietari, come specificato nella sezione Faq Scuola Digitale del Sito. L'editore e/o il distributore possono dotare i prodotti digitali forniti di sistemi di protezione. In tal caso detti sistemi di protezione limitano la possibilità di trasferimento dei prodotti digitali forniti tra PC e Device.

7 – Diritto di recesso

La vendita di prodotti e servizi via Internet è disciplinata dal D.Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”) e successive integrazioni (D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21). La normativa prevede il diritto di recedere dai contratti di vendita di prodotti e servizi via Internet, garantendo al consumatore il diritto di restituire il prodotto o servizio acquistato e di ottenere il rimborso dell’intera spesa sostenuta, entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Ai sensi dell’articolo 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso di contratti di servizio dopo la completa prestazione se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore. Effettuando la richiesta di attivazione del Servizio l’Utente acconsente a che il Servizio venga prestato immediatamente e di conseguenza l’Utente prende atto che, ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs n. 206/2005 e successive modifiche, non potrà esercitare il diritto di recesso, fatto salvo il caso in cui l’Utente non abbia ancora utilizzato il codice PIN di attivazione del prodotto digitale, ricevuto via e-mail, e comunque entro 14 giorni dal ricevimento di detto codice PIN .

8 - Responsabilità di Rizzoli Libri

Rizzoli Libri si impegna a mantenere l’efficienza del Servizio offerto. Qualora fosse costretta ad interrompere il Servizio per eventi eccezionali o manutenzione, cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o mal funzionamento. Rizzoli Libri definirà le appropriate procedure di accesso al Servizio e si riserva la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi momento per poterne incrementare l’efficienza. Rizzoli Libri fornirà al Cliente tutte le specifiche tecniche per poter accedere al Servizio. Rizzoli Libri non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente contratto in caso di forza maggiore.

9 - Responsabilità dell’Utente

L’Utente si impegna a non utilizzare il Servizio offerto in modo illecito o non autorizzato. In caso di qualsiasi tentativo in tal senso, Rizzoli Libri ha il diritto di impedire e chiudere l’accesso. L’Utente inoltre garantisce e solleva integralmente Rizzoli Libri per qualsiasi responsabilità civile e penale derivante dall’utilizzo illecito, improprio o anormale del Servizio, anche se causato da terzi attraverso il sistema dell’Utente. L’Utente assicura che le informazioni immesse nel modulo ordine di richiesta della fornitura del Servizio sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi. L’Utente si obbliga a manlevare e tenere indenne Rizzoli Libri da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte dell’Utente agli obblighi e garanzie previste nel Contratto e comunque connesse al Servizio, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.

10 – Limitazione di responsabilità

In nessun caso Rizzoli Libri sarà ritenuta responsabile del mal funzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi e interruzioni anche temporanee da parte dei gestori di linee telefoniche, elettriche, reti mondiali e nazionali. In nessun caso Rizzoli Libri sarà ritenuta responsabile del mal funzionamento di servizi esterni ai propri server, non espressamente contemplati nel Contratto e gestiti da terze parti (registrazione nei motori di ricerca, sistemi di pagamento online con banca o altri Istituti bancari, ecc.), di cui l’Utente potrà fare liberamente uso nel rispetto degli obblighi di cui all’articolo 9.

11 - Proprietà intellettuale

Tutte le informazioni, dati, notizie, tutti i marchi riprodotti, tutti i programmi e/o tecnologie e/o comunque qualsivoglia tipo di contenuto trasmesso da Rizzoli Libri in esecuzione del Contratto, sono riservati e protetti. È vietato pertanto riprodurre marchi e loghi e/o detti contenuti al di fuori dell’uso personale: l’Utente inoltre si impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte di detti contenuti (anche parziale) ricevuti da Rizzoli Libri. In riferimento agli E-Book, anche se questi ultimi non siano dotati di sistemi di protezione, l’Utente è obbligato a fare uso privato del contenuto dei suddetti file. In ogni caso all’Utente è fatto inoltre divieto rimuovere o cancellare i sistemi di protezione inerenti al file degli E-Book.

12 – Obblighi del Cliente

Il Cliente dichiara e garantisce: (i) di essere un consumatore e/ utente secondo quanto previsto all'art. 3 del Codice del Consumo; (ii) di essere maggiorenne; (iii) che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri; (iv) che aggiornerà i dati forniti a Rizzoli Libri ogniqualvolta si renda necessario.

13 - Codice Etico

Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo 231/01, il Cliente si impegna, nei rapporti con Rizzoli Libri, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1381 del Codice Civile, ad attenersi rigorosamente alle norme contenute nel rispettivo Codice Etico quale parte integrante del modello adottato ex D. Lgs 231/01 e pubblicato sul sito web della capogruppo www.mondadori.it, accettandone integralmente tutti i termini e le condizioni che dichiara di ben conoscere.

14 - Giurisdizione

Il presente contratto è soggetto al diritto italiano. In caso di controversia; salvo quanto previsto dall’art 66-bis del Codice del Consumo, ed ogni caso in cui il Cliente non possa qualificarsi come Consumatore, è competente in via esclusiva il Foro di Milano.