Torna indietro

L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale

L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
34,00
68 punti carta PAYBACK
Brossura:
393 Pagine
Editore:
Carocci
Pubblicato:
25/01/2018
Isbn o codice id
9788843090174

Descrizione

Muovendo da una preliminare delimitazione del perimetro delle scienze sociali, il volume introduce alla logica e ai processi della ricerca focalizzata sui metodi e le tecniche afferenti all'approccio di tipo quantitativo. Gli argomenti trattati riflettono la sequenza delle questioni metodologiche affrontate dai ricercatori sociali: dalla definizione iniziale dell'oggetto e degli obiettivi delle rilevazioni empiriche fino alla selezione del campione e all'analisi dei dati. Particolare attenzione viene riservata all'indagine campionaria e al sondaggio d'opinione, ovvero a quei metodi della ricerca sociale fondati su procedure standardizzate di raccolta ed elaborazione delle informazioni, con ampi approfondimenti sulla progettazione e sui criteri di utilizzo del questionario quale strumento privilegiato delle ricerche quantitative.