Torna indietro

La meraviglia degli anni imperfetti

La meraviglia degli anni imperfetti
16,72 -5%   17,60 

Ordina ora per riceverlo martedì 7 maggio. 

33 punti carta PAYBACK
Rilegato:
218 Pagine
Editore:
Garzanti Libri
Pubblicato:
25/02/2016
Isbn o codice id
9788811684091

Descrizione

La luna illumina d'argento la stanza. Fran ha sedici anni e vuole fuggire da quelle mura, da sua madre che non si è mai occupata di lui. Nel piccolo sobborgo di Madrid in cui è cresciuto passa le sue giornate con l'amico Eduardo e sua sorella Tania, di cui è perdutamente innamorato. I due ragazzi non potrebbero essere più diversi da lui. Figli di una famiglia benestante, frequentano le scuole e gli ambienti più esclusivi. Eppure Fran sente che dietro quell'apparenza dorata si nasconde qualcosa. Quando Tania sposa all'improvviso un uomo dal passato oscuro, i dubbi si trasformano in certezze. Eduardo comincia a lavorare per il cognato e tutto cambia. E sempre più solitario e nulla sembra interessargli. Fran ha bisogno di sapere come stanno veramente le cose. Ma la risposta non è mai stata così lontana. Perché Eduardo gli consegna una chiave misteriosa da custodire chiedendogli di non parlarne con nessuno. E pochi giorni dopo scompare. Da quel momento Fran ha un solo obiettivo: deve sapere cosa è successo. Deve scoprire cosa apre quella chiave. Il suo amico si è fidato di lui. La ricerca lo porta a svelare segreti inaspettati. Lo porta su una strada in cui è sempre più difficile trovare tracce di Eduardo. Perché ci sono indizi che devono rimanere celati e a volte il silenzio dice molto di più di tante parole.

La nostra recensione

La meraviglia degli anni imperfetti è il quinto libro di Clara Sànchez, la scrittrice spagnola conosciuta in tutto il mondo per il romanzo bestseller Il profumo delle foglie di limone (2011, roba di milioni di copie) e per i successivi e altrettanto apprezzati Entra nella mia vita (2012) e Le cose che sai di me (2014).

Come sempre, e anche in questo libro, le storie raccontate dalla Sànchez, prendono vita dalle esperienze quotidiane, cui però l’autrice sa aggiungere uno stile assolutamente originale, nella sua semplicità, e una preziosa dose di mistero, quasi una sorta di sottile thrilling psicologico delle piccole cose, esercizio narrativo di cui Clara è maestra. 

Infatti, sin dai primi capitoli La meraviglia degli anni imperfetti incuriosisce chi legge per tenerlo incollato alla pagina sino alla fine del romanzo. Anche quando narra dell'inquietudine o del dolore, la Sànchez sa incantare con la soffice delicatezza della sua scrittura.

Le rappresentazioni di personaggi, così nitide, e il modo del tutto personale in cui la Sanchez rende universale l'ambientazione spagnola, costituiscono gli altri due ingredienti nella ricetta del successo.

In definitiva, La meraviglia degli anni imperfetti è una lettura obbligatoria per i tanti che hanno letto con piacere il Profumo delle foglie di limone, e un validissimo consiglio, insieme a tutti gli altri libri pubblicati in Italia dalla Sanchez, da Le mille luci del mattino in poi, per chiunque ami la suspense leggera della quotidianità e delle emozioni.

La meraviglia degli anni imperfetti è stato pubblicato per la prima volta in spagnolo nel 2000, anno in cui poi vinse il premio Alfaguara, primo riconoscimento nella carriera della Sànchez, destinata, come sappiamo, a sbocciare nella grande popolarità internazionale dal decennio seguente.

Il libro è uscito in italiano nel 2016 per soddisfare la fame di nuovi romanzi della Sanchez da parte del pubblico di fan, un esercito sempre più affollato, in particolare dalle donne che si riconoscono in lei, nel suo sentire, nei suoi personaggi.