Torna indietro

1000 ricette Antipasti

1000 ricette Antipasti
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Independent
Pubblicato:
26/09/2015
EAN-13
1230000684842

Descrizione

L'ennesima pubblicazione di cucina? Si. Perché la buona cucina piace ancora, anzi piace di più. Non bastano più le ricette di casa nostra, vogliamo conoscerne altre che soddisfino le esigenze di tutti: della donna che ha premura perché impegnatissima ma non vuole rinunciare alla buona tavola; di chi desidera risparmiare a tutti i costi; di chi non sa da che parte incominciare; o per gli uomini che amano cucinare per hobby e vogliono sempre qualcosa di nuovo e estroso, di difficile con cui cimentarsi

La buona tavola occupa e ha sempre occupato un posto di primo piano in Italia, facendola diventare il paradiso delle cucina occidentale.
A che si deve questo?
Alla fertilità del suolo, alla eterogeneità del territorio, ma anche alla regolarità del clima, all'abbondanza dei corsi d'acqua e soprattutto alla alacrità dei suoi agricoltori, vignaioli, allevatori. Nonché alle geniali preparazioni dei suoi grandi Chef. L'arte culinaria italiana ha saputo evolversi, al passo con le variazioni secolari del gusto e in funzione del tipo di vita che contraddistingue ciascuna epoca.
L'intervento sempre più massiccio della scienza e della tecnologia non è rimasto senza influsso sulla scienza e sull'arte della cucina, anche se questo influsso viene manifestandosi con lentezza e misura. Le più gloriose ricette della tradizione hanno fatto, bisogna dirlo, il loro tempo e man mano cedono il passo a piatti meno elaborati, più leggeri, a tempi di cottura più brevi, trascurando a volte l'elemento decorativo per esaltare la naturalezza.
Nel presente volume, l'autrice ha saputo cogliere in pieno lo spirito della moderna cucina aperta alle esigenze della vita di oggi.
L'esposizione è semplice, priva di termini tecnici. Ne risulta un libro nuovo, utile a tutti coloro che avvertono, nella fretta e nel bailamme della vita quotidiana, la necessità di un'alimentazione sana, varia, gradevole; per un miglioramento della qualità della vita, che non comporti aggravi di alcun genere, soprattutto economici.
Ne risulta al contempo una guida precisa, piacevole, alla cui ricchezza chiunque potrà attingere con profitto. E che vi consentirà di avvicinarvi alla cucina italiana senza timori, in perfeta scioltezza mentale, per cucinare e mangiare sia con piacere che con saggezza. E le 1000 ricette che vi proponiamo, v faranno venire voglia di preparare tanti antipasti prelibati. Perché il segreto di un buon pasto è una cucina congeniale, che sappia essere semplice e parlare con gli cchi e al cuore non meno che allo stomaco.
Date queste premesse, il risultato sarà assicurato. Poiché, come amava ripetere il dottor de Pomiane, illustre fisiologo nonché gastronomo, " per la riuscita di un piatto, più della tecnica, più dell'intelligenza, più del talento o dell'arte, occorre molto amore, impegno generoso di tutto l'essere, cuore e spirito".