Torna indietro

96 lezioni di felicità - Tutti i segreti del metodo Konmari

96 lezioni di felicità - Tutti i segreti del metodo Konmari
14,15 -5%   14,90 

Ordina ora per riceverlo lunedì 6 maggio. 

28 punti carta PAYBACK
Rilegato:
304 Pagine
Editore:
Vallardi A.
Pubblicato:
18/04/2016
Isbn o codice id
9788867319510

Descrizione

In 96 lezioni di felicità la giapponese Marie Kondo approfondisce quanto ci aveva insegnato in Il magico potere del riordino, il suo precedente manuale, un super best seller da milioni di copie vendute che trasformato l'autrice nella più richiesta esperta al mondo in materia di decluttering, cioè l’arte di riordinare la casa (e la vita) attraverso l’attenta eliminazione del superfluo.

Il titolo del libro nell’edizione inglese è forse più fedele al contenuto: "Spark Joy: An Illustrated Master Class on the Art of Organizing and Tidying Up", ossia un "corso illustrato per imparare l'arte dell’organizzazione e del riordino". Questa volta, infatti, Marie Kondo ricorre a bellissime illustrazioni per spiegare meglio come essere felici grazie al "magico potere" e tenere ordinati cassetti, armadi, cassetti, dispense e in generale, la nostra vita. L'obiettivo del riordino è quello di avere a propria disposizione soltanto gli oggetti in grado di renderci felici, e di cui possiamo cogliere "lo spirito", "l'essenza". Per Marie Kondo, infatti, ogni oggetto ha tre "essenze": la prima è quella del materiale con cui l'oggetto stesso è stato realizzato, la seconda quella dal suo costruttore, la terza quella di chi lo usa.

Il metodo di organizzazione ideato da Marie Kondo è noto come metodo KonMari (abbreviazione di Kondo Marie, appunto) e si basa sul censimento di tutto quello che si possiede, una categoria alla volta, per mantenere soltanto ciò che dà gioia (“tokimeku”, in giapponese), e quindi scegliere un posto per ogni cosa. Marie Kondo dice di essersi interessata all'organizzazione scientifica degli oggetti e al riordino sin da bambina. Già a scuola insegnava ai compagni come organizzare i libri negli scaffali della classe e della biblioteca scolastica. Ben presto ha intuito quello che sarebbe stato il fondamento del suo metodo: quando si riordinano le cose, non bisogna scegliere cosa buttare via ma cosa tenere. Come? Identificando le cose che ti fanno felice.

Un libro molto pratico e ben fatto (adorabile la semplicità grafica delle immagini a corredo del testo). Se hai già letto e apprezzato Il magico potere del riordino, 96 pratiche lezioni di felicità è una lettura obbligatoria. Se non lo hai ancora fatto, consigliamo di leggere sia quel libro che questo: non solo trasformeranno la tua casa in un luogo di ordinata magia, ma ti renderanno felice. E non è questo quello che chiediamo ai libri?