Torna indietro

Affari sporchi, Maresciallo Maggio!

Affari sporchi, Maresciallo Maggio!
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Francesco Zampa Editore
Pubblicato:
04/07/2014
EAN-13
1230001303063

Descrizione

"Trilogia del Malaffare", parte I di III

Mentre il Governo congela i conti della Banca di Credito Cooperativo della Bassa Romagna, oltre l'orlo di un clamoroso e inatteso fallimento, migliaia di clienti risparmiatori organizzano un sit-in di protesta tra sangiovese e piadina, nell'intento di scongiurare il rovinoso bail-in. Non bastasse, qualcuno uccide un pedante pensionato che sembrava aver intuito cosa stava succedendo ai suoi risparmi, solo passando sotto la lente d'ingrandimento tutte le comunicazione della BCCBR, di cui era storico cliente. e confrontandole con certosina pazienza con tutte le informazioni in suo possesso.
A complicare le cose, un momento esistenziale non felice che lo costringe a tornare su decisioni passate. Mentre l'incontro con Sandra, un'affascinante avvocato, gli apre nuovi e inaspettati orizzonti, ogni nodo si risolve , ma in un modo che nessuno dei protagonisti si aspetta.

Selezionato da Extravergine d'autore con questa motivazione:

"Zampa confeziona con maestria una storia avvincente, senza perdere in verosimiglianza e ben intrecciandola nell'attuale periodo storico; un percorso non facile, che parte da un omicidio qualunque e arriva in territori molto lontani da quelle che sono le comuni vicende quotidiane delle forze dell'ordine, mantenendo sempre tangibile il senso di mistero. Costante è la percezione che tutti quei piccoli numeri nascondano una veritá piú grande.

Altri punti a favore sono certamente lo stile caratteristico che Zampa sa imprimere alle sue opere, questa inclusa, la capacità di creare personaggi sempre credibili, e di gestire la molteplicità dei punti di vista, un diligente impiego dei termini, e soprattutto una sapiente stratificazione dell'intreccio, che di contro può rendere più faticoso l'approccio a lettori meno affini al genere, ma che imprime indubbio carattere alla storia."

Il Maresciallo Maggio è protagonista in otto episodi nella serie "I Racconti della Riviera":
#1: Doppio omicidio per il Maresciallo Maggio (Italiano, English, Français, Español)
#2: C'è sempre un motivo, Maresciallo Maggio! (prequel) (Italian, English, Español)
#3: Gioco pericoloso, Maresciallo Maggio!
#4: Affari sporchi, Maresciallo Maggio
#5: L'eroe
#6: I corrotti
#7: Comunque colpevole

#8: Difesa illegittima

#9: La vendetta di Hamed

#10: Il tratto finale

Dello stesso autore:
La scelta (romanzo storico)
Qualcuno che ti protegga (romanzo di formazione)

Di qui a qualche anno (romanzo distopico)

Per libere elezioni (romanzo ucronico, p.I di III)

Calciopoli ovvero l'elogio dell'Inconsistenza (graphic-novel)