Torna indietro

Afterparties

Afterparties
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Racconti Edizioni
Pubblicato:
27/01/2023
EAN-13
9791280854070

Descrizione

UNA COMUNITÀ QUEER E CALIFORNIANA FIGLIA DEI REDUCI DI POL POT

VINCITORE DEL NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE'S JOHN LEONARD PRIZE PER L'OPERA PRIMA

VINCITORE DEL FERRO-GRUMLEY AWARD PER LA LETTERATURA LGBTQ+

«C'è un che di trasgressivo, nel fatto che Afterparties risulti così divertente, irriverente, pur senza risparmiarsi nulla sulla tragedia dei cambogiani americani di prima generazione Quella di Veasna So è una carriera letteraria che può vantare uno straordinario risultato, non solo un'immensa promessa.» Hua Hsu, The New Yorker


Che cosa significa davvero essere khmer? La figlia maggiore della proprietaria del Chuck's Donuts ne farà il tema della sua tesina di filosofia, quando a notte fonda un misterioso uomo asiatico prenderà l'abitudine di entrare in negozio solo per ordinare una ciambella che ogni volta lascerà intatta sul tavolo. Per chi è nato in America da genitori khmer, del resto, è una domanda ossessiva e ricorrente, nascosta nelle ramanzine delle nonne e delle zie, le Ming e le Ma della Central Valley californiana. Come può questa generazione viziata e queer, fissata con le arti e la tecnologia, che tesse i suoi legami tramite app, tenere il passo con un'identità così tragica, segnata da indicibili soprusi e sofferenze, dal genocidio rosso di Pol Pot? Eppure la tradizione «cambo» sa bene come insinuarsi e rendersi viva. Serey è ancora in culla quando sua cugina Maly la tiene in mano cercandole in volto gli stessi occhi di sua madre Somaly, che a detta di tutti dovrebbe essersi reincarnata in lei. Eppure, per quella stessa bambina sorridente, sarà una vita all'insegna degli incubi, figlia di un retaggio che assomiglia proprio a un'infestazione di antichi spettri da esorcizzare, da redimere tramite un autentico gesto karmico.

Poco prima di poter assistere alla pubblicazione di questo esordio, Veasna So muore di overdose a soli 28 anni. Quello che non vedrà è un fenomeno editoriale americano da più di 100mila copie.