Torna indietro

Aggiornamento Sociali 73 Aprile

Aggiornamento Sociali 73 Aprile
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Fondazione Culturale San Fedele
Pubblicato:
01/04/2022
EAN-13
9791221316353

Descrizione

Alba del 24 febbraio 2022: l'ingresso delle truppe russe in Ucraina segna il punto di non ritorno di un lungo periodo di crescenti tensioni tra i due Stati dell'ex Unione Sovietica. È l'escalation di un conflitto in corso da anni, pressoché dimenticato dai media occidentali, che non è più circoscritto ad alcune regioni ucraine, ma si estende all'intero Paese e finisce per coinvolgere l'Europa. Di fronte a un evento di questa portata non si può restare indifferenti: la gamma delle reazioni è ampia, dal riemergere di timori che sembravano archiviati, come la paura per un conflitto nucleare, alle manifestazioni di solidarietà che si moltiplicano a favore del popolo ucraino. Anche noi, come Redazione di Aggiornamenti Sociali, ci siamo sentiti interrogati e sollecitati a cercare il modo migliore per riflettere sul conflitto in corso, secondo lo stile che caratterizza la nostra lettura della realtà. Abbiamo quindi dato spazio a diversi contributi, raccolti nel "Focus Ucraina", che cercano di presentare diversi aspetti del conflitto in corso, accompagnati dalle riflessioni del direttore Giuseppe Riggio SJ in apertura del Focus e di Paolo Foglizzo, della nostra Redazione, a chiusura della Sezione. Come scrive proprio il Direttore in apertura, il rischio in questo clima di tensione è di perdere la lucidità e di lasciarci dividere dalla logica divisiva della guerra. Che cosa non possiamo permetterci di perdere, perché il percorso verso la pace non sia irrimediabilmente compromesso? Il Focus raccoglie contributi di Maurizio Ambrosini, sul tema dei rifugiati; di Drew Christiansen SJ sul significato della responsabilità di proteggere, non solo in termini militari, un popolo aggredito; di David Nazar, che spiega la situazione della Chiesa ortodossa in Ucraina; di Laura Silvia Battaglia, che affronta il tema della comunicazione e del racconto di guerra; di Andrea Carobene, che descrive anche la cyberguerra in corso; chiude la sezione la riflessione del nostro Paolo Foglizzo, che ci offre alcuni spunti per attraversare il tempo turbolento della guerra senza perdere la speranza e cercando di governare l'inevitabile cambiamento che la situazione in atto porterà con sé.
Il numero prosegue con una panoramica di Mariette Darrigrand, semiologa francese, sulle dinamiche presenti nella società francese alla vigilia delle elezioni presidenziali del prossimo 10 aprile, attraverso l'analisi di alcune parole chiave: caos, radicalità, transizione, ri-ancoraggio al reale, identità, fraternità. Come ogni anno, Maria Flavia Ambrosanio e Paolo Balduzzi, economisti, ci presentano un'analisi della legge di bilancio 2022 approvata dal Governo Draghi. Dopo l'infografica di Mauro Bossi SJ sui pericoli per la biodiversità dati dall'inquinamento farmaceutico, lo stresso autore presenta un'intervista a Christina Leaño e a Erin Lothes, entrambe esponenti del Movimento Laudato Si', che si propone di promuovere nella Chiesa la conversione ecologica su scala globale, attraverso la chiave di lettura dell'ecologia integrale. Chiude la sezione un testo di Emanuela Gitto, vicepresidente dell'Azione cattolica italiana, dedicato alla figura di Armida Barelli, che sarà beatificata il prossimo 30 aprile, una figura pioniera nella Chiesa e nella società italiane del secolo scorso e che ancora oggi ci offre un prezioso percorso da seguire.
Il numero si conclude con la sezione culturale di Letture&Visioni, articolata in un dossier sulla #democrazia fragile e nelle consuete recensioni brevi e segnalazioni, con particolare attenzione a un testo su Dag Hammarskjöld, che fu alla guida dell'ONU dal 1953 al 1961 e che visse impegnandosi particolarmente per la pace.