Torna indietro

Al lavoro con il cuore

Al lavoro con il cuore
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Harpercollins Italia
Pubblicato:
31/05/2018
EAN-13
9788858983027

Descrizione

Una guida pratica per vivere bene al lavoro, basata sul popolarissimo corso tenuto dall'autrice presso la Stanford Graduate School of Business.

Al giorno d'oggi, nei luoghi di lavoro, i tradizionali confini tra "lavoro" e "vita privata" non sono realistici né rilevanti: rimaniamo in ufficio fino a tardi, lavoriamo nel weekend, rispondiamo da casa a e-mail e telefonate, e quando torniamo in ufficio il lunedì mattina lo stress della gestione familiare figli piccoli, genitori anziani, difficoltà economiche non svanisce.
La verità è che non ci presentiamo al lavoro con una sola parte di noi stessi: inevitabilmente ci portiamo dietro tutto quanto. In Al lavoro con il cuore Leah Weiss, esperta di mindfulness e ideatrice del seguitissimo corso della Stanford Graduate School of Business dal titolo Leading with Mindfulness and Compassion, spiega perché questa falsa separazione tra vita e lavoro può essere distruttiva sia per la salute mentale che per il successo professionale.
La cattiva notizia è che nulla offre alle emozioni negative ansia, rabbia, invidia, paura e paranoia, tanto per citarne alcune maggiori opportunità delle dinamiche del mondo del lavoro. Ma la buona notizia è che questi sentimenti non sono necessariamente ostacoli e, anzi, possono rivelarsi delle risorse.
La strada verso la produttività e il successo, dice Weiss, non è tanto cambiare lavoro, compartimentalizzare le emozioni, o crearsi una facciata professionale di comodo, quanto piuttosto ascoltare ciò che i sentimenti ci suggeriscono. Utilizzando le tecniche della mindfulness, possiamo imparare ad affrontare e gestire le difficoltà senza che ci schiaccino, e individuare valori e obiettivi che ci permettano di dare un senso anche alle mansioni più umili.
Al lavoro con il cuore offre una serie di strategie concrete e basate sull'evidenza per applicare la mindfulness al mondo reale, e insegna ai lettori non solo a sopravvivere alla routine quotidiana, ma anche ad abbracciarla.