Torna indietro

Anime alla deriva

Anime alla deriva
15,70 -5%   16,53 

Ordina ora per riceverlo lunedì 20 dicembre. 

31 punti carta PAYBACK
Libro:
340 Pagine
Editore:
Einaudi
Pubblicato:
01/01/2000
Isbn o codice id
9788806151768

Descrizione

Mentre il sole tramonta su un mare in tempesta, un uomo, seduto nel salottino di un antico e freddo castello sulle coste della Cornovaglia, comincia a interrogarsi sul significato della sua esistenza, improvvisamente squassata da un evento che ha messo in discussione quarantacinque anni di serena vita coniugale. Sarah, sua moglie, è morta da appena ventiquattr'ore, uccisa da un colpo di pistola alla tempia. E' stato lui ad ammazzarla, e lo ha fatto con la determinazione e la freddezza di un assassino. Le ragioni che lo hanno portato a compiere un gesto così lontano dalla sua natura affondano in un passato remoto, di cui emergono alla memoria solo frammenti disarticolati.
Ricostruire quel periodo della sua giovinezza, trascorsa con atteggiamento distaccato tra i rampolli dell'alta società londinese, significherà resuscitare un tempo in cui lui, James Farrell, ha conosciuto l'amore appassionato per Ella, cugina di Sarah, l'amicizia disinteressata del giovane pianista Eric, i primi successi come violinista, ma comporterà anche una straziante resa dei conti con la propria coscienza. Ella ed Eric infatti, entrambi vittime della perfidia altrui, acquistano, man mano che il loro ricordo si distende nella memoria, la fisionomia di fantasmi inquietanti. Esigono da parte sua assunzioni di responsabilità da cui è sempre rifuggito in nome di un'innocenza che si rivelerà essere un comodo alibi.
Con questo primo romanzo, Richard Mason ci racconta, attraverso un abile scavo psicologico, storie di vite a cui è stata negata la possibilità di realizzarsi pienamente, perché è mancato a tutti, anche se in misura diversa, il coraggio della verità, perché ognuno, più o meno consapevolmente, è stato subdolo nei confronti dell'altro, portando all'estremo odio e gelosie, perché il destino, almeno quello che tesse le esistenze dei protagonisti di Anime alla deriva, è un signore cinico e severo che non risparmia nessuno.