Torna indietro

Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (1993). Studi sull'agricoltura italiana. Società rurale e modernizzazione

Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (1993). Studi sull'agricoltura italiana. Società rurale e modernizzazione
49,06 -5%   51,65 

Ordina ora per riceverlo lunedì 14 dicembre. 

98 punti carta PAYBACK
Libro:
672 Pagine
Editore:
Feltrinelli
Pubblicato:
01/01/1994
Isbn o codice id
9788807990496

Descrizione

Questo volume degli "Annali" ripropone un tema classico della storiografia italiana contemporanea: le modalità e i soggetti della transizione sociale che tra Ottocento e Novecento trasforma le campagne da centro della vita produttiva e civile a periferia emarginata e perfino rimossa dal senso comune di nuove generazioni.
Una sorta di 'lungo addio', che gli studi e i contributi qui raccolti tendono a sondare per aree e tesi esemplari, grazie a un approccio multidisciplinare che è ormai peculiare della ricerca sul declino delle società rurali in Europa.
Da qui la preferenza per un arco cronologico ampio, secolare, che consenta di rintracciare gli attori e le tendenze di una 'grande trasformazione', i cui esiti sono, tra l'altro, l'internazionalizzazione del settore economico, l'emergere di inedite figure professionali e sociali, nuovi raccordi tra stato e mercato, tra economia e politica.
Gli "Studi sull'agricoltura italiana" sono inoltre un'occasione significativa di confronto con i nuovi orientamenti di ricerca sulle 'cento Italie agricole', sulle eredità di una differenziazione territoriale che è frutto di percorsi produttivi e sociali spesso opposti e in ogni caso nettamente diversificati.