Torna indietro

L'Anticristo La Contemplazione della Morte

L'Anticristo  La Contemplazione della Morte
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Self-publish
Pubblicato:
16/10/2015
EAN-13
1230000726610

Descrizione

Si dice, ma non è dimostrato, che intorno all'anno 1230 il misterioso Uguccione da Lodi, di cui ben poco si sa, fosse avvicinato da sinistri individui associati alla setta segreta dell'Avvento dell'Anticristo.

Questa Setta nasceva da una costola del movimento pauperistico medievale nato nell'ultimo quarto del XII secolo, scomunicato nel 1184. Essa andava predicando con convinzione l'avvento dell'Anticristo: Cristo venne per gli umili, egli verrà per i superbi. Cristo venne per esaltare gli umili, per giustificare i peccatori, egli al contrario scaccerà gli umili, magnificherà i peccatori, esalterà gli empi, e insegnerà sempre i vizi, che sono contrari alle virtù. (Adso da Montier-en-Der, De ortu, 3-7).

Uguccione da Lodi, all'inizio, fu abbastanza influenzato dalla dottrina dell'Anticristo e non sappiamo se aderì alla Setta, ma è indubbio che scrisse dell'Anticristo, come dimostrato nel presente eBook, ove si riporta il testo integrale della sua opera.

Non è da dimenticare che secondo alcuni scrittori protestanti, l'Anticristo è il papato rappresentante il potere satanico, che si è adoperato e si adopera a contaminare la purezza del cristianesimo primitivo.

Altro testo interessante di Uguccione da Lodi, che fa sempre parte del presente eBook, è La Contemplazione della Morte. Argomento di questo poemetto sono i sentimenti e le considerazioni che suggerisce la vista d'un cadavere il quale si sta disfacendo nella tomba. E' da ricordare che questo argomento era uno dei preferiti dagli scrittori mistici del medioevo.