Torna indietro

Argomenti per lo sterminio

Argomenti per lo sterminio
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Einaudi
Pubblicato:
12/04/2022
EAN-13
9788858439876

Descrizione

Indagare «l'antisemitismo dei colti» in europa prima del nazismo significa compiere un decisivo salto d'analisi nella storicizzazione della Shoah.

Una piú esatta comprensione della Shoah è possibile indagando l'universo ideologico dell'antisemitismo. Il fondamento di questa cultura politica antipluralista e ostile ai sistemi politici liberali, è rintracciabile nel tentativo di costruire una serie di stereotipi - dall'ebrea seducente, sessualmente perversa e incline alla prostituzione all'ebreo nevrotico, e dunque rivoluzionario - capaci di determinare un'immagine differenziata dell'ebreo. La differenziazione tocca il culmine nell'associare l'ebreo agli animali nocivi (ratto, iena, pidocchio ecc.): una differenziazione che fornirà il bagaglio culturale necessario ai nazisti per programmare la loro politica di sterminio.
Il dato storiografico e teorico-politico sconcertante è che questa strategia di differenziazione ha registrato il contributo significativo di voci e discipline della cultura europea, dalla narrativa alla psichiatria.
È dunque il caso di interrogarsi se, oltre all'«antisemitismo degli antisemiti» nell'Europa precedente il nazismo non sia stato attivo anche l'«antisemitismo dei colti», impegnato, dall'alto di un'equivoca neutralità scientifica, a suggerire suggestioni e spunti in materia di stereotipi che poi l'antisemitismo militante e plebeo rielaborava e diffondeva nella sua vasta pubblicistica e nelle sue agitazioni.