Torna indietro

Arte come comunicazione. Estetica e storia della letteratura artistica

Arte come comunicazione. Estetica e storia della letteratura artistica
20,90 -5%   22,00 

Ordina ora per riceverlo lunedì 22 agosto. 

42 punti carta PAYBACK
Libro:
200 Pagine
Editore:
Guerini Scientifica
Pubblicato:
24/01/2022
Isbn o codice id
9788881074570

Descrizione

Il tema di questo libro è la ricezione delle opere create dalle pratiche artistiche come momento fondamentale di acquisizione di valore, una ricezione che da sempre è stata determinata attraverso forme di comunicazione. L'accrescimento di valore delle opere si realizza grazie alla proliferazione di discussioni intorno ad esse, innescate storicamente dalla letteratura artistica, dalla teoria, dalla storia e dalla critica. Questi dibattiti non sono mai stati liberi, e anche oggi, nel momento ritenuto di massima libertà individuale grazie alla disintermediazione, appaiono eterodiretti e finalizzati alla costruzione del consenso. Ridimensionato il ruolo della critica, si favorisce un consenso che conferisce valore di visibilità a opere d'arte e di architettura che, a loro volta, generano valore economico. Introduzione di Vincenzo Trione.