Torna indietro

Atto unico

Atto unico
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Gpm Edizioni
Pubblicato:
26/04/2021
EAN-13
9791220297080

Descrizione

Il romanzo descrive la storia di un'attrice di nome Ginevra la quale va a vivere ormai anziana in una casa di riposo per artisti sul lago di Lugano ed il lettore conosce la sua vita attraverso il diario nel quale l'anziana donna scrive le sue memorie.
Nella casa di riposo fra i vari personaggi incontra un regista Abramo Barbieri il cui volto le ricorda un giovane soldato da lei soccorso nel lontano 1943 sfuggito ai tedeschi che lo avevano caricato su di un treno per trasferirlo in Germania a lavorare per la Wermacht. Il giovane però era riuscito a salvarsi gettandosi dal treno ed a causa del trauma subito non ricordava nemmeno il suo nome, ma soltanto il nome con cui i commilitoni lo chiamavano: Falco.
Nella casa di riposo gli anziani attori organizzano uno spettacolo che viene scritto a più mani e poi recitato dai vari ospiti della casa. Durante le prove di questo "Atto unico" i vari personaggi incrociano le loro storie e proprio durante le prove Abramo e Ginevra si "riconoscono" e si raccontano come la guerra li aveva divisi per così tanto tempo, ma il destino li ha fatti ritrovare dopo cinquanta anni.

Andreina Cresta è nata in provincia di Terni. Ha frequentato a Perugia la facoltà di Lettere moderne laureandosi con il massimo dei voti. Ha insegnato per circa dieci anni nella provincia di Bergamo dove ha vissuto con il marito e le due figlie. Nel 1992 si è laureata in psicologia clinica e poi si è specializzata in psicologia giuridica e mediazione familiare esercitando la professione di giudice minorile presso il Tribunale di Perugia dal 2002 al 2005. Nel 2008 scrive una raccolta di racconti intitolata "Il Giardino magico". Nel 2010 frequenta per un anno le lezioni di "Scrittura creativa" di Stas' Gawronski. Insegna da dieci anni Scrittura creativa presso "Il giovedì culturale" ad Arrone (TR). Vince un primo premio nel 2014 con "Ritratti di donne in controluce" presso l'Istituto Italiano di Cultura di Napoli. Vince un terzo premio con le sue memorie" Un gioco serio" nel 2015 in un concorso a Roma Nel 2018 vince un primo premio con "Ritratti di donne in controluce" al Premio Logo d'oro di Terni. Nello stesso anno vince un premio speciale al Premio S. Valentino (TR)per una sua poesia. Nel 2019 vince un secondo premio al Concorso "Impavidarte" a Nicosia (EN) per il romanzo storico" Libera terra" con il quale vince un terzo premio al Logo d'oro 2020. Nel 2020 scrive il romanzo storico "Atto unico".