Torna indietro

Avventure nella mente degli altri. Geni incompresi, teorie paradossali e predizioni azzardate

Avventure nella mente degli altri. Geni incompresi, teorie paradossali e predizioni azzardate
9,25 -50%   18,50 

Ordina ora per riceverlo lunedì 3 ottobre. 

18 punti carta PAYBACK
Brossura:
392 Pagine
Editore:
Mondadori
Pubblicato:
21/02/2012
Isbn o codice id
9788804615903

Descrizione

Qual è la differenza tra bloccarsi e farsi prendere dal panico? Perché ci sono decine di varietà di senape, ma solo una di ketchup? Che cosa ci insegnano i giocatori di football sui criteri usati per assumere gli insegnanti? Che cosa ci dicono le tinture per capelli sulla storia del XX secolo? Malcolm Gladwell è autore di libri che hanno radicalmente cambiato il nostro modo di comprendere il mondo e noi stessi: che analizzi i processi grazie ai quali siamo in grado di prendere decisioni immediate (come In un batter di ciglia) o consideri le ragioni che stanno alla base del successo (come in Fuoriclasse), Gladwell indaga aspetti della vita apparentemente banali per trasformarli in piccole teorie rivoluzionarie. Il libro presenta diciannove brevi saggi in cui l'autore dà sfogo alla sua insaziabile curiosità per il quotidiano che lo circonda. Troviamo la storia agrodolce dell'inventore della pillola anticoncezionale, che tentò invano di rendere bene accetta la sua creatura alla Chiesa cattolica, e l'avventura nel marketing di Howard Moskowitz, quando scoprì il principio che "la gente non sa che cosa vuole" e lo applicò alle ricerche di mercato nel campo dei sughi pronti. Facciamo la conoscenza di Ron Popeil, il re della cucina americana, mentre vende girarrosti, e indoviniamo i segreti di Cesar Millan, "l'uomo che sussurra ai cani", capace di calmare animali selvaggi con il tocco della mano.

La nostra recensione

Il nuovo libro di Malcolm Gladwell, "Avventure nella mente degli altri. Geni incompresi, teorie paradossali e predizioni azzardate" (titolo originale What the Dog Saw), presenta diciannove temi brillantemente e provocatoriamente studiati, accompagnati da una storia che conduce il lettore ad una suggestiva analisi.
"La curiosità per la vita interiore degli altri nelle loro occupazioni di tutti i giorni è uno degli impulsi umani più fondamentali. È questo impulso che mi ha indotto a scrivere il libro che ora avete fra le mani."
Il libro contiene i pezzi preferiti dell'autore, quelli di cui scrive sulle pagine del New Yorker e che ha suddiviso in tre categorie. La prima parte parla di personaggi ossessivi, pionieri, e di quelli che chiama geni minori: non Einstein o Winston Churchill o Nelson Mandela o altri eccelsi architetti del mondo in cui viviamo, ma gente come Ron Popeil, l'inventore del Chop-o-Matic e del Showtime rotisserie & BBQ, il fornetto-girarrosto più famoso d'America, grazie al quale si sono rotte tutte le regole della moderna economia. La seconda parte è dedicata alle teorie, ai modi di organizzare l'esperienza. Per esempio, Million-Dollar Murray che pensa al problema dei senzatetto. La terza parte s'interroga sulle predizioni che facciamo riguardo alle persone. Come sapere se qualcuno va o non va, o se è in grado di fare qualcosa veramente bene?
Malcolm Gladwell prende in esame situazioni quotidiane, storie di fanatici, pionieri, geni incompresi, fatti di cronaca, politica ed economia e ci svela nuovi, sorprendenti modi di vedere dietro alla superficie delle cose. Il libro è un dono prezioso per chi già conosce e stima Gladwell e la perfetta introduzione per i nuovi lettori.
Valeria Merlini