Torna indietro

Banca tech. La rivoluzione tecnologica nel credito vista dai vertici del sistema bancario

Banca tech. La rivoluzione tecnologica nel credito vista dai vertici del sistema bancario
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Goware E Edizioni Angelo Guerini E Associati
Pubblicato:
07/11/2018
EAN-13
9788881953172

Descrizione

Fra dieci anni esisteranno ancora le banche? O la tecnologia le spazzerà via per sempre?
Il rischio è concreto e la rapidità con cui evolve il settore del fintech alimenta il dubbio.
Il settore, che da secoli è al centro del sistema capitalistico, alimentando progetti e promuovendo innovazione, rischia di cambiare profondamente, addirittura di scomparire. Prestare denaro all'epoca dei cosiddetti tassi zero, non è più remunerativo. Trasferire denaro operazione che per anni ha fruttato laute commissioni è diventato un gioco da ragazzi: basta una «app» per superare ostacoli spazio-temporali. Così agli istituti di credito negli ultimi dieci anni si è ristretto il perimetro della operatività. E nel prossimo decennio? Undici protagonisti del credito rispondono agli interrogativi sul futuro del settore.
Una cosa è certa, se le banche sopravviveranno saranno molto diverse da come le abbiamo conosciute.
Da un'idea di Liuc Università Cattaneo, Fondazione Corriere della Sera e L'Economia, con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, Aifi (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt) e Kpmg, è nato «Banca Impresa 2030», Osservatorio sul cambiamento del rapporto tra banca e impresa, alla luce del continuo progresso tecnologico registrato negli ultimi anni.
Lo Steering Committee dell'Osservatorio, incaricato di promuovere e moderare gli incontri tematici previsti, è composto da Anna Gervasoni, Anna Maria Tarantola, Giovanni Gorno Tempini, Daniele Manca e Stefano Righi.