Torna indietro

Business e sentimenti. Dinamiche societarie e realtà familiari

Business e sentimenti. Dinamiche societarie e realtà familiari
12,80 -20%   16,00 

Ordina ora per riceverlo lunedì 29 aprile. 

26 punti carta PAYBACK
Brossura:
182 Pagine
Editore:
Il Mulino
Pubblicato:
13/02/2020
Isbn o codice id
9788815286499

Descrizione

Al cuore del sistema produttivo italiano ci sono piccole e medie imprese a conduzione familiare. A differenza di quanto accade quando i protagonisti economici sono soggetti tra loro estranei, nelle famiglie gli interessi vengono influenzati dal regime dei sentimenti. Ma i legami affettivi non conoscono la razionalità propria dell'homo oeconomicus e si basano su valori diversi da quelli che governano l'efficienza produttiva. Grazie all'analisi diretta di alcuni casi emblematici, l'autore approfondisce la complessa relazione tra famiglia e impresa, estendendo a una variegata fenomenologia le categorie giuridiche del diritto societario. Vengono perciò offerti spunti di ricognizione sistematica su una dinamica ancora poco esplorata e tuttavia determinante per un paese come l'Italia.