Torna indietro

Capolavori del '900 italiano. Dall'avanguardia futurista al «ritorno all'ordine». Catalogo della mostra (Nuoro, 5 marzo-6 giugno 2010)

Capolavori del '900 italiano. Dall'avanguardia futurista al «ritorno all'ordine». Catalogo della mostra (Nuoro, 5 marzo-6 giugno 2010)
10,00 -50%   20,00 

Ordina ora per riceverlo martedì 16 agosto. 

20 punti carta PAYBACK
Brossura:
144 Pagine
Editore:
Silvana
Pubblicato:
31/03/2010
Isbn o codice id
9788836616787

Descrizione

Il volume propone uno straordinario excursus sull'arte italiana nei primi trenta anni del Novecento, attraverso la presentazione delle opere di grandi maestri che, con la loro ricerca e sperimentazione, hanno contribuito non solo a svecchiare la cultura artistica del Paese, ma a collocarlo ai più alti livelli delle avanguardie internazionali. Le opere - oltre sessanta tra pitture e sculture - provengono dalle collezioni del Mart di Trento e Rovereto, una delle più prestigiose collezioni d'arte italiane, e consentono di ripercorrere l'intero periodo che dall'avanguardia futurista giunge al cosiddetto "ritorno all'ordine". Fra gli autori si ricordano: Giacomo Bella, Umberto Boccioni e Gino Severini, di cui sono presentate alcune tele di ispiraione divisionista oltre alle più note icone futuriste, Carlo Carrà, Giorgio de Chirico e Alberto Savino, le sculture di Arturo Martini, Medardo Rosso e Marino Marini, fino a Mario Sironi e Giorgio Morandi, presente con alcune magistrali nature morte e paesaggi. Il catalogo accoglie un testo della curatrice e apparati biobiliografici.