Torna indietro

Cento miliardi di stelle. Il mestiere dell'astronomo

Cento miliardi di stelle. Il mestiere dell'astronomo
9,00 -50%   18,00 

Ordina ora per riceverlo giovedì 28 ottobre. 

18 punti carta PAYBACK
Illustrato:
374 Pagine
Editore:
Giunti Editore
Pubblicato:
01/01/1995
Isbn o codice id
9788809207349

Descrizione

Cos'è l'astronomia? Chi è l'astronomo, che cosa fa, come lo fa, e perché? Lo si chieda al lettore medio dei numerosi libri dedicati all'astronomia oggi in commercio. Le risposte saranno quasi certamente quelle solite e scontate di chi non ha saputo vedere oltre i fenomeni raccontati: travolto da antiche suggestioni che nessuno tenta di rimuovere o di correggere. Legato da una pubblicistica spesso incapace d'essere all'altezza del compito, il lettore si costruisce un quadro completamente distorto, sostanzialmente errato e deviante dell'astronomia, dei suoi metodi, dei suoi scopi, delle persone che la sviluppano.
In questo libro, un astronomo si pone queste stesse domande, e con un linguaggio chiaro, rapido e brillante, formula le risposte puntando all'essenziale, trascurando particolari che potrebbero distrarre l'attenzione e confondere le idee.
Così Mario Rigutti, con la metodologia dello specialista, ci conduce attraverso il sistema solare e la nostra Galassia, cercando di coinvolgerci non solo emotivamente, fornendoci continui spunti di riflessione, di critica, di comprensione vera, spinto com'è dalla convinzione che la conoscenza sia affermazione dell'uomo e dei suoi valori (primo fra tutti la libertà) e che per questo essa debba essere patrimonio comune.
Ne è venuta un'opera nuova, lontana da schematismi accademici, strumento di conoscenza per tutti, un mezzo di effettivo possesso di ciò che è veramente importante nell'astronomia e, più in generale, nella scienza. Lo conferma il suo successo editoriale in Italia e all'estero: già tradotto dal prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT) statunitense, questo libro speciale, per non-specialisti, viene qui ripresentato in una nuova edizione aggiornata, che ne esalta l'intramontato valore.