Torna indietro

Codice delle esecuzioni civili e penali spiegato

Codice delle esecuzioni civili e penali spiegato
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Casa Editrice La Tribuna
Pubblicato:
12/12/2011
EAN-13
9788866890621

Descrizione

Nelle definizioni (commento all¿articolo, esempio) sono forniti non solo i concetti ma anche le relazioni logiche tra questi. Ciò consente, di riflettere proprio sulle relazioni tra essi esistenti. La forma esplicativa dei nostri codici è argomentativa-descrittiva, ciò richiede che il lettore debba tener sempre presente l¿aspetto comunicativo grafico, cioè il rapporto spaziale tra ciò che si è realizzato e i limiti della superficie cartacea che lo contiene. Nella redazione del testo è stata rispettata una specifica organizzazione del lavoro:
a) per costruire l¿ipertesto è stata assunta la logica delle mappe concettuali che richiedono, comunque, la capacità di saper circoscrivere l¿area di ricerca, tenendo sotto controllo possibili espansioni dispersive, difficilmente riconducibili agli obiettivi prefissati (spesso il commento all¿articolo o a concetti ivi presenti non è necessario data la loro chiarezza);
b) nel predisporre il materiale, si è avuta cura di reperire i dati da più fonti per poi rielaborarli. Ad esempio anche i contenuti presenti in forma lineare nel codice e nei vari libri di testo, sono stati ¿smontati¿ e ricostruiti con una struttura reticolare;
c) nella messa a punto del percorso operativo si è posta in evidenza, mediante la tecnica del brainstorming, una prima visualizzazione della mappa cognitiva (argomentario): subito dopo il §, la Sezione, il Capo, il Titolo o l¿articolo di testa. In tal caso bisogna leggerne il contenuto prima di iniziare la lettura degli articoli che compongono la partizione. Il lavoro successivo di raccolta ed elaborazione delle informazioni consiste nel commento articolo per articolo.
Nel corso della trattazione di taluni argomenti, sono state prese in considerazione numerose normative di carattere speciale come nel caso della disciplina sullo stato civile, sull¿adozione, sul matrimonio, sull¿espropriazione, sul divorzio, ecc. Per ogni articolo vengono riportati:
a) l¿indicazione del numero, in neretto, seguita dalla rubrica dello stesso articolo, anch¿essa in neretto;
b) il corpo dell¿articolo;
c) le eventuali note di modifica, sostituzione, incostituzionalità o rinvio ad altre norme;
d) il commento, all¿interno del quale possono essere presenti rinvii concettuali o semplici;
e) l¿esempio, per far chiarezza su uno o più istituti che ricorrono nell¿articolo commentato.
L'Opera è aggiornata alla Legge 12 novembre 2011, n. 183.