Torna indietro

Cogito ergo sum. Idee e fatti sulla comunicazione

Cogito ergo sum. Idee e fatti sulla comunicazione
15,67 -5%   16,50 

Ordina ora per riceverlo martedì 14 maggio. 

31 punti carta PAYBACK
Brossura:
178 Pagine
Editore:
Le Lettere
Pubblicato:
01/01/2010
Isbn o codice id
9788860873415

Descrizione

Il tema della comunicazione solleva molte domande, anima discussioni, ma su un punto sembra esserci accordo: la sua crescente centralità e la sua capacità attrattiva in termini di attenzione e interesse. Oggi più che mai ogni soggetto sociale (con particolare attenzione ai soggetti pubblici e del terzo settore) si trova a "fare i conti" con il "problema della comunicazione. Costruire e valorizzare la propria identità, affermare e legittimare il proprio ruolo, individuare ed evidenziare aspetti e caratteristiche che rendano il soggetto riconoscibile e identificabile; attivare e governare relazioni, generare risorse di fiducia, credibilità e reputazione, raccontare se stessi: in una parola costruire la propria immagine. Queste le "idee" che sorreggono la prima parte del volume, tesa a "esplorare" il perché della centralità della comunicazione e il senso che deve animarla. Ai "fatti", ovvero all'esperienza empirica, è invece dedicata la seconda parte del volume, in cui si propone un percorso di ricerca rivolto ad analizzare le modalità attraverso cui le organizzazioni lavorano per comunicare la propria identità e costruire la propria immagine.