Torna indietro

Come scrivere. Guida per aspiranti scrittori

Come scrivere. Guida per aspiranti scrittori
7,49 -50%   14,98 

Ordina ora per riceverlo lunedì 13 maggio. 

15 punti carta PAYBACK
Libro:
272 Pagine
Editore:
Zelig
Pubblicato:
01/01/1999
Isbn o codice id
9788886471985

Descrizione

La scuola di scrittura creativa Prima e dopo le parole, diretta da Rosaria Guacci e Bruna Miorelli, nasce presso la Casa della Cultura di Milano nel 1997. All'inizio vi insegnano autori che rifiutano gli accademismi della prosa d'arte in favore di una lingua viva, dove ricerca formale e attenzione al vivere quotidiano sanno stare insieme.
Ai primi convocati - Silvia Ballestra, Carmen Covito, Giuseppe Culicchia, Antonio Franchini, Aldo Nove, Tiziano Scarpa - col tempo si aggiungono numerosi altri autori scelti fra i nomi più interessanti del nostro panorama letterario ed editor di case editrici che, nei corsi della scuola organizzata in semestri annuali, tengono lezioni teoriche e un vero e proprio laboratorio di editing sui testi presentati dagli iscritti.
Come scrivere raccoglie, oltre a riflessioni delle autrici sui temi-chiave del procedimento compositivo e a conversazioni con autori italiani e stranieri, una parte significativa degli incontri tenuti a Prima e dopo le parole in questi anni. Con la semplicità e la passione di maestri di bottega artigianali, gli scrittori presenti nel libro compongono una sorta di guida all'arte del narrare dettata dalla loro esperienza: come districarsi nella rete di convenzioni che limitano la libertà del raccontare, come esplorare queste regole, quali strumenti e consigli offrire per maneggiarle attivamente, all'occorrenza trasgredendole. Non si tratta, alla fine, di imparare l'ispirazione, quanto piuttosto di affrontare i problemi del mestiere e non quelli del talento, se c'è, può essere solo scoperto, coltivato, sviluppato quotidianamente. Nel complesso Come scrivere è un'escursione affascinante nei territori della narrazione, resi finalmente accessibili a un vasto pubblico di lettori.