Torna indietro

Comprendere l'impresa. Per una teoria della pratica manageriale

Comprendere l'impresa. Per una teoria della pratica manageriale
37,05 -5%   39,00 

Ordina ora per riceverlo mercoledì 15 maggio. 

74 punti carta PAYBACK
Brossura:
877 Pagine
Editore:
Mcgraw Hill Education
Pubblicato:
18/07/2022
Isbn o codice id
9788838657085

Descrizione

Questo testo si rivolge a studenti e studiosi di economia d'impresa. Il lavoro, dopo un'introduzione metodologica, illustra i tre grandi paradigmi organizzativi: la visione dell'impresa come sistema forte, predeterminato rispetto agli attori; la visione dell'azione organizzativa e dell'impresa come processo di decisioni e di azioni; la visione dell'azione organizzata e dell'impresa come sistema costruito dagli attori. Vengono poi esaminati i maggiori contributi teorici sviluppatisi nell'ambito di ciascun paradigma. L'excursus culmina nell'analisi del modello situazionista dell'impresa. A seguire sono trattati temi che occupano un ruolo baricentrico nel governo dell'impresa, quali la creazione di valore, la corporate governante, il management strategico, la responsabilità sociale. Ciascuno di essi è poi sviluppato attraverso l'analisi di casi. Infine vengono passati in rassegna gli aspetti salienti delle principali aree della gestione: risorse umane; marketing; operation; finanza.