Torna indietro

Comunicazione, cultura e mass media

Comunicazione, cultura e mass media
15,30 -15%   18,00 

Ordina ora per riceverlo martedì 24 luglio. 

31 punti carta PAYBACK
Brossura:
240 Pagine
Editore:
Edizioni Dell'orso
Pubblicato:
16/12/2016
Isbn o codice id
9788862747196

Descrizione

La centralità dei media nell'esperienza umana è un tratto ineludibile. E noto, del resto, che la nostra possibilità di dare senso al mondo che ci circonda dipende in buona parte dal contributo dei media; in quest'ottica, anche il destinatario della comunicazione, il pubblico, è stato indagato da numerose ipotesi e teorie dipendenti da posizioni ideologiche forti, spesso contraddittorie, e da prospettive che lo hanno visto destinatario passivo o soggetto attivo del processo di comunicazione. Il libro presenta e discute la variegata realtà della comunicazione, indirizzando il lettore verso una riflessione critica sulle diversità culturali, identitarie e linguistiche rappresentate e talvolta create dai mass media e dalle procedure del comunicare. L'obiettivo principale del volume è quello di esplicitare la stretta relazione tra comunicazione e interpretazione dal momento che ogni tipo di comunicazione, oltre all'aspetto di contenuto, ha un aspetto relazionale che condiziona - e spesso determina - l'interpretazione e, in ultima analisi, le relazioni umane.