Torna indietro

Creatività Linguistica. Storie del Test "Figure Nascoste"

Creatività Linguistica. Storie del Test "Figure Nascoste"
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
I.s.p.e.f.
Pubblicato:
08/06/2020
EAN-13
9788866242802

Descrizione

Questo libro espone i risultati di una sperimentazione di Psicologia dellEducazione sulla Creatività Linguistica e sulla Metacomunicazione realizzata con 341 alunni dai 5 ai 14 anni di Cagli e Cantiano (Provincia di Pesaro e Urbino), ai quali è stato chiesto di inventare una storia durante la realizzazione dei Test Figure Nascoste e Figure Creative.
Il libro analizza le seguenti 33 storie derivanti dalle immagini identificate da alunni di 5-14 anni durante la realizzazione del Test Figure Nascoste.
Ogni storia dei bambini è un capolavoro artistico che rivela il loro vissuto e contemporaneamente descrive la realtà in cui agiscono, anche se viene espressa in modo fantasioso e viene esposta in maniera simbolica e metaforica.
Ogni storia è diversa dalle altre, eppure collegate insieme formano un unico quadro che consente di cogliere una visione completa, profonda e dettagliata della realtà socio-affetiva in cui i bambini/ragazzi vivono.
Il libro è, inoltre, uno strumento utile per effettuare uno studio di analisi di psicologica e linguistica delle storie ideate dagli alunni di 5-14 anni.
Dalla lettura di questo libro emergono i seguenti quesiti educativi: come l'intelligenza e la creatività dei bambini vengono successivamente utilizzate nella società e nel mondo del lavoro?
Quanto gli adulti rispettano ed incentivano le capacità di ragionamento e di immaginazione dei bambini? Gli adulti ascoltano ciò che comunicano i bambini e sanno educare partendo dalle loro capacità e dalle loro esigenze?
È un libro da tenere sempre sul comodino, in maniera da leggere qualche storia ogni tanto, nei momenti in cui la mente è più leggera e migliore è la disponibilità a riflettere su se stessi e sulla vita quotidiana.