Torna indietro

Dall'indizio alla prova

Dall'indizio alla prova
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Yume
Pubblicato:
07/05/2020
EAN-13
9788854940345

Descrizione

Il libro:

Partiamo subito da un presupposto importante: questo non è un manuale di criminologia, ma uno strumento rivolto agli scrittori (comunque anche utile ai lettori) dei cosiddetti "polizieschi"; ovviamente per adesso ci riferiamo a questa definizione alquanto superficiale è imprecisa per praticità, in seguito avremo modo di raffinare la terminologia e armonizzarla ai temi trattati.

Come dicevamo, si tratta di uno strumento che intende proporre tutta una serie di dati storici e scientifici, note di metodologia basate sulle diverse scienze finalizzate allo studio del crimine in tutte le sue molteplici sfaccettature e provenienti dalla teoria e pratica della criminologia e della criminalistica.

La mission che sta alla base di questo progetto è sorretta dalla volontà di fornire a chi scrive, o vorrebbe iniziare a scrivere narrativa con tematiche "poliziesche", strumenti per effettuare il proprio lavoro con una visione per quanto possibile credibile della criminologia e della pratica investigativa, al fine di non scivolare fuori dalla realtà. In tal modo ci si augura di riuscire a evitare errori e soprattutto quei luoghi comuni che ben poco hanno da spartire con la realtà, ma che hanno tanto spazio soprattutto nei film e nei numerosi serial televisivi. Naturalmente senza dimenticare che spesso la realtà è così tragica da essere uno spaccato molto violento dell'umanità, al punto di andare ben oltre la fantasia di molti giallisti.

L' autore:

Edmund Hyumis, autore americano specializzato nel giornalismo d'inchiesta, ha scritto numerosi libri sull'argomento.