Torna indietro

Data governance. Esperienze e modelli per creare valore d'impresa

Data governance. Esperienze e modelli per creare valore d'impresa
25,00

Ordina ora per riceverlo giovedì 6 giugno. 

50 punti carta PAYBACK
Brossura
Editore:
Franco Angeli
Pubblicato:
31/05/2023
Isbn o codice id
9788835147275

Descrizione

Come stanno cambiando, in funzione dei più recenti paradigmi e hype di settore (data mesh, data fabric, DataOps) i modelli di riferimento per la data governance? E come implementarla "by design" nella propria organizzazione? Domande cruciali, alla luce del fatto che un efficace programma di governo può valorizzare in modo decisivo il ruolo dei dati - anche in termini economici - per raggiungere gli obiettivi aziendali, oltre che potenziare il lavoro quotidiano dei data leader. Tecnologie come metadati attivi, orchestrazione dei processi e profilazione dei ruoli, solo per citarne alcune, offrono ormai un corredo funzionale completo, ma spesso la data governance resta un oggetto dai contorni sfuocati. Come mostra la ricca serie di contributi e testimonianze qui riportate, il fattore cruciale di successo è la presenza di una diffusa cultura del dato. E necessario, quindi, affrontare i differenti livelli di maturità degli interlocutori, oltre che considerare la varietà di scenari e di obiettivi delle organizzazioni. In risposta a queste considerazioni ed esigenze, il volume tratta il tema della data governance su piani differenti, con affondi sulle singole prospettive di governo ed esplorando le frontiere del data management moderno e i suoi cambiamenti.