Torna indietro

Dentro il labirinto

Dentro il labirinto
14,25 -5%   15,00 

Ordina ora per riceverlo venerdì 3 maggio. 

28 punti carta PAYBACK
Rilegato:
160 Pagine
Editore:
Skira
Pubblicato:
18/04/2012
Isbn o codice id
9788857212289

Descrizione

Edoardo Persico fu uno dei massimi critici dell'architettura razionalista. Nato a Napoli nel 1900, si trasferì giovanissimo a Torino dove ebbe alterne vicende: operaio alla FIAT, direttore editoriale di una piccola casa editrice, nume tutelare del Gruppo dei Sei. La notte gli capitava di dormire sulle panchine dei parchi. Arrivato a Milano, divenne condirettore dell'emblematica rivista di architettura "Casabella" e pur avendo scritto pochi articoli fu un vero e proprio faro nella vita artistica e intellettuale italiana. L'11 gennaio 1936, in pieno fascismo, fu trovato morto nel bagno della sua abitazione. Era stato stroncato da un infarto o era stato ucciso, come sussurravano alcuni dei suoi amici? E in questo caso, era un assassinio politico o un delitto passionale? Andrea Camilleri conduce un'indagine in prima persona e con il suo intuito di grande narratore arriva a una soluzione che non si potrà più ignorare.

La nostra recensione

Un intrigante "cold case" per Camilleri, attraverso la riscoperta di un personaggio dai risvolti misteriosi. Edoardo Persico, nato a Napoli nel 1900, assurto, dopo aver fatto vari mestieri, alla fama di critico d'arte e scopritore di talenti, da Fontana a Carrà, morì improvvisamente nella sua casa di Milano nel 1936. La sua fine fu attribuita a cause naturali, ma quella conclusione affrettata non convinse chi gli stava vicino, e furono subito avanzati dei dubbi. Su quella morte, e sulla personalità di Persico, Camilleri ha condotto un'indagine da par suo, giungendo a una conclusione imprevedibile, basata ovviamente su ipotesi, ma circostanziata e convincente.
Lo stesso Persico fu sempre molto reticente nel raccontarsi, e all'avvento del fascismo suscitò diffidenza per i suoi articoli sulla rivista "Casabella" in cui propugnava un'architettura d'avanguardia. Nella sua scomparsa, secondo lo scrittore siciliano, fu determinante il movente politico, anche se diverso da quello che i suoi stessi amici potevano indovinare.
Daniela Pizzagalli