Torna indietro

Didattica della memoria

Didattica della memoria
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Ciesse Edizioni
Pubblicato:
25/04/2022
EAN-13
9788866604129

Descrizione

Aristotele diceva che Educare la mente senza educare il cuore significa non educare affatto.
Il volume raccoglie un percorso triennale educativo ideato e coordinato dai due autori sulla Memoria, sul Ricordo e sulla Riconciliazione legati alla storia degli Internati Militari Italiani. Un progetto dal titolo emblematico Ripensare la Memoria, replicabile in altri contesti, come attività laboratoriale in continuo divenire, insegnando un metodo di analisi e di studio.
Il focus si incentra sulle testimonianze di IMI attraverso i documenti oppure ascoltando figli o nipoti di internati: uguali e diverse tra loro, tutte hanno una comune storia ed ognuna ha loriginalità personale, ma sono importantissime per comprendere il valore della scelta dei 650.000 militari italiani fatti prigionieri dallesercito tedesco dopo larmistizio dell8 settembre 1943.
Il loro NO al nazifascismo, ripetuto più volte, fu causa di sofferenze personali: fame, freddo, affetti negati, violenze e tanti altri supplizi, ma la loro lotta senzarmi contribuì alla Liberazione.
Importanti interventi allinterno del volume di Matteo Mazzoni, Direttore Istituto storico toscano della Resistenza e delletà contemporanea, di Francesco Venuti, Docente e Storico, di Doriana Renno, Dirigente dellIC4 Stefanini di Treviso.