Torna indietro

Dinosauri: un viaggio illustrato

Dinosauri: un viaggio illustrato
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Andrea Maraldi
Pubblicato:
12/01/2014
EAN-13
9788868855789

Descrizione

Dinosauri. Una parola inventata ormai più di un secolo e mezzo fa per definire una delle più spettacolari e variegate forme di vita che abbiano mai vissuto sul nostro pianeta, spesso solo ed erroneamente associata a colossi carnivori e ad erbivori corazzati. Oggi invece il duro lavoro dei paleontologi, ossia gli studiosi di fossili e forme di vita estinte, ci restituisce immagini sempre nuove e sorprendenti di questi animali, che erano molto diversi dagli enormi mostri ottusi immaginati nel passato, ma anche dai rapidi e sinistri predatori dei film contemporanei.
I dinosauri sono stati la forma di vita dominante sul nostro pianeta per almeno il doppio del tempo dei mammiferi e sono vissuti ancora più a lungo: la loro evoluzione copre un arco di circa 150 milioni di anni, un lasso di tempo per noi quasi impensabile. E questo solo considerando i dinosauri come li pensiamo normalmente, ossia i cosiddetti dinosauri non aviani. Perché se invece, come molti studiosi, pensiamo agli uccelli come a dinosauri viventi a tutti gli effetti, la storia di queste affascinanti creature è da considerarsi tutt'altro che conclusa.
In questo libro, grazie alle immagini di Andrea Maraldi e supportati delle più recenti scoperte scientifiche, daremo uno sguardo più da vicino al mondo in cui i dinosauri sono vissuti... o meglio ai mondi. Perché quando si ragiona su epoche così ampie, persino il nostro pianeta cambia faccia in modo radicale.
Il libro, scritto in un linguaggio semplice ed accessibile, vuole avvicinare il pubblico a questi meravigliosi animali vissuti nel passato, ma anche allaffascinante lavoro dei paleontologi, che con strumenti sempre più sofisticati ma anche grazie alla loro inventiva a al loro infaticabile lavoro, continuano ad aggiungere i tasselli nella lunghissima e intricata storia dellevoluzione dei dinosauri e alla loro scomparsa, circa 65 milioni di anni fa. In quasi ogni capitolo dei libro sono inoltre riportate le ricerche scientifiche più aggiornate provenienti da ricerche scientifiche pubblicate in riviste scientifiche internazionali.
Il libro contiene anche da tredici bellissime illustrazioni del giovane artista Andrea Maraldi, che accompagnano il lettore attraverso una suggestiva ricostruzione degli animali e degli ambienti in cui vivevano.