Torna indietro

Diventare testimoni. Riflessioni e percorsi per la Giornata della Memoria a scuola

Diventare testimoni. Riflessioni e percorsi per la Giornata della Memoria a scuola
15,01 -5%   15,80 

Ordina ora per riceverlo martedì 7 maggio. 

30 punti carta PAYBACK
Libro:
192 Pagine
Editore:
Edizioni Junior
Pubblicato:
13/02/2014
Isbn o codice id
9788884345424

Descrizione

Dedicare un giorno alla riflessione sulla Shoah ha ancora senso? E ha senso nella scuola di oggi, multimediale, multiculturale, plurale? Il testo intende fornire una riflessione sul rischio che la Giornata della Memoria si riduca a un ritualismo poco significativo se non viene considerata come una sorta di visore critico da applicare a tutta l'esperienza scolastica dei bambini e dei ragazzi. L'idea è allora che gli scolari e gli studenti affrontino i temi relativi alla Shoah riportandoli all'attualità con una lettura critica dell'esistente (un esempio: riflettere sullo sterminio dei disabili nella Germania nazista deve portare a uno studio sulla presenza o meno di barriere architettoniche nella nostra scuola). Le proposte vengono declinate a partire dalla specificità psicopedagogica e didattica della scuola primaria e della secondaria di primo e secondo grado, indicando strategie e consigli differenziati per età. Il tutto è presentato in un'ottica interdisciplinare, proponendo che il 27 gennaio costituisca un'occasione per mettere alla prova programmazioni didattiche ed educative più ampie attorno ai temi-chiave della Giornata della Memoria.