Torna indietro

Duecento lettere

Duecento lettere
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Edb - Edizioni Dehoniane Bologna
Pubblicato:
18/09/2023
EAN-13
9788810977811

Descrizione

A cento anni dalla nascita (1923), don Lorenzo Milani è ancora un interlocutore attuale, lodato, amato, ma anche criticato e incastrato in slogan che ne impoveriscono il portato. Adele Corradi, che l'ha conosciuto e con lui ha collaborato, ha voluto riaccostarsi alla sua figura attraverso le pagine dell'epistolario privato, selezionando, insieme a José Luis Corzo e Federico Ruozzi, 200 lettere tra le oltre mille conosciute, ritenute più incisive, per stile e tematiche. Una corrispondenza privata che è un patrimonio di fede, ma anche di cultura e di scrittura, che non ha niente da invidiare ai grandi scrittori del Novecento italiano anche per la capacità di toccare i nervi scoperti della società, della chiesa, del mondo della scuola di quegli anni con analisi e domande che ancora oggi, per certi versi, attendono di ricevere risposte adeguate.

Adele Corradi è nata a Firenze nel 1924, un anno dopo don Milani. Il 29 settembre 1963, giorno di San Michele, seguì un'amica che saliva a Barbiana e ne rimase folgorata tanto da decidere, con il parere positivo del priore, di ritornarvi ogni volta che poteva per insegnare a quei ragazzi e condividere con loro una precisa idea di scuola. Nel 1964 riuscì a farsi trasferire alla media statale di Borgo San Lorenzo e ad avvicinarsi alla parrocchia di don Milani. Collaborò alla stesura di Lettera a una professoressa e nella dedica che Milani le fece sulla sua copia, pochi giorni prima di morire, riconobbe l'importanza della sua presenza: «Parte quarta. Poi finalmente trovammo una professoressa diversa da tutte le altre che ci ha fatto tanto del bene».

José Luis Corzo è scolopio spagnolo, professore emerito di Teologia pastorale della Parola all'Università Pontificia di Salamanca, città dove ha fondato la Casa-scuola Santiago Uno e il Centro di Formazione Professionale Lorenzo Milani.

Federico Ruozzi è professore in Storia del cristianesimo all'Università di Modena e Reggio Emilia e fellow della Fondazione per le scienze religiose, dove è il responsabile dell'Archivio Milani in cui sono raccolte, per volere della madre di don Lorenzo, Alice Weiss, le carte del figlio. Ha coordinato l'opera omnia in edizione critica dei testi di don Milani per i Meridiani Mondadori.