Torna indietro

Economia della dominanza

Economia della dominanza
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Un Miliardo Di Ben Informato [italian]
Pubblicato:
24/01/2024
EAN-13
6610000514885

Descrizione

Cos'è l'economia della dominanza

Il potere che un'azienda ha su un determinato mercato economico viene definito dominanza del mercato. Una delle caratteristiche di una società dominante è la capacità di esercitare influenza sul prezzo di mercato e sulla concorrenza. Il dominio di un'azienda è una misura del potere di un marchio, prodotto, servizio o organizzazione rispetto alle offerte di altre aziende dello stesso settore. Un'azienda dominante ha anche la capacità di agire indipendentemente dai suoi concorrenti o clienti e non deve preoccuparsi della distribuzione delle sue risorse. Esiste un contrasto tra il posizionamento dominante, che è un'idea giuridica, e il posizionamento dominante, che è un concetto economico. Questa distinzione è fondamentale quando si valuta se la posizione di mercato di un'azienda è dominante o meno.

Come trarne vantaggio

(I) Approfondimenti e convalide sul seguenti argomenti:

Capitolo 1: Dominanza (economia)

Capitolo 2: Monopolio

Capitolo 3: Oligopolio

Capitolo 4: Concentrazione rapporto

Capitolo 5: Indice Herfindahl?Hirschman

Capitolo 6: Pratiche anticoncorrenziali

Capitolo 7: Barriere all'ingresso

Capitolo 8: Bene sostitutivo

Capitolo 9: Diritto della concorrenza dell'Unione europea

Capitolo 10: Prezzi predatori

Capitolo 11: Diritto della concorrenza

Capitolo 12: Potere di mercato

Capitolo 13: Struttura del mercato

Capitolo 14: Controllo delle fusioni

Capitolo 15: Concentrazione del mercato

Capitolo 16: Diritto dell'Unione europea sulle fusioni

Capitolo 17: Mercato rilevante

Capitolo 18: Articolo 102 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea

Capitolo 19: Deutsche Telekom AG contro Commissione

Capitolo 20: Telef?nica SA contro Commissione

Capitolo 21: Le fusioni nel diritto del Regno Unito

(II) Rispondere alle principali domande del pubblico sui economia della dominanza.

(III) Esempi reali dell'utilizzo dell'economia della dominanza in molti campi.

A chi è rivolto questo libro

Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che vogliono andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di economia dominante.