Torna indietro

Educazione fisica per tutti. Progettazione didattica e unità di apprendimento per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Educazione fisica per tutti. Progettazione didattica e unità di apprendimento per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado
22,80 -5%   24,00 

Ordina ora per riceverlo martedì 30 aprile. 

46 punti carta PAYBACK
Brossura:
234 Pagine
Editore:
Maggioli Editore
Pubblicato:
27/11/2023
Isbn o codice id
9788891663504

Descrizione

Il manuale è uno strumento per coloro che già insegnano Educazione fisica perchè aiuta a ideare e progettare un percorso scolastico annuale fornendo idee originali. Il testo è molto utile anche per coloro che si stanno preparando per il concorso per la scuola primaria e secondaria di ogni grado, in particolare per la prova orale, dove viene richiesta la simulazione di una lezione. Il manuale contiene nella parte iniziale cinque capitoli generali di didattica: la progettazione didattica, i modelli didattici, il curricolo, la valutazione e le tecnologie specifiche per l'educazione fisica. Nella seconda parte del testo sono presenti diverse progettazioni didattiche che possono essere viste come simulazioni di lezioni. Ogni UdA è composta da 4-5 lezioni, da due ore ciascuna, in cui sono presenti tutte le attività inerenti a quel particolare tema e percorso. Ogni UdA contiene: il titolo, il contesto e la classe di riferimento, i prerequisiti, le competenze, gli obiettivi. La parte centrale di ogni UdA è dedicata alla descrizione dettagliata della lezione, in cui si evidenziano in modo schematico e circolare le diverse fasi di svolgimento. Infine l'autrice fornisce idee e griglie utilizzate per la valutazione degli apprendimenti e per l'autovalutazione. In fondo al testo è presente una bibliografia. Caratteristica unica del testo riguarda l'inclusione: ogni proposta, infatti, indica nello specifico i diversi adattamenti operabili per renderla il più possibile vicina alla specialità di ognuno di noi, facendo riferimento alla didattica dell'obliquità e declinando dunque i contenuti e le esercitazioni secondo le peculiarità di tutti gli studenti.