Torna indietro

Elementi di algebra lineare e geometria

Elementi di algebra lineare e geometria
30,50

Ordina ora per riceverlo martedì 15 dicembre. 

61 punti carta PAYBACK
Libro:
296 Pagine
Editore:
Zanichelli
Pubblicato:
01/01/1993
Isbn o codice id
9788808165381

Descrizione

L'algebra lineare e la geometria analitica sono strumenti matematici di base per un qualunque Corso di Laurea ad indirizzo scientifico. Questo testo è rivolto in particolare ai corsi che hanno a disposizione circa 60 ore fra lezioni ed esercitazioni: per tali corsi è necessario fare una scelta degli argomenti oltre che della metodologia con cui presentarli.
Per quest'ultima si è scelto l'approccio algoritmico-computazionale con particolare enfasi al metodo di eliminazione di Gauss per la risoluzione dei sistemi lineari, metodo che viene sfruttato anche per fornire dimostrazioni di teoremi fondamentali. Si parte quindi sempre dal concreto per arrivare all'astratto: le formalizzazioni generali vengono presentate solo dopo che esempi concreti sono stati sufficientemente elaborati e possono quindi essere omesse in parte, se necessità didattiche lo richiedono; lo studente interessato avrà comunque la possibilità di trovarle nel testo su cui ha studiato.
Applicando i metodi dell'algebra lineare allo studio della geometria euclidea si ottiene la geometria analitica del piano e dello spazio, che è concentrata in due capitoli. Il testo consente quindi sia un percorso completamente algebrico legato allo studio degli spazi vettoriali ed alle trasformazioni lineari, sia un percorso misto di tipo algebrico-geometrico.
Ogni capitolo è corredato da un'ampia scelta di esercizi di cui è fornita la soluzione e da una traccia di svolgimento posta alla fine del testo.