Torna indietro

Elementi di didattica inclusiva. Analisi e progettazione

Elementi di didattica inclusiva. Analisi e progettazione
13,30 -5%   14,00 

Ordina ora per riceverlo mercoledì 15 maggio. 

27 punti carta PAYBACK
Brossura:
76 Pagine
Editore:
Stamen
Pubblicato:
07/12/2017
Isbn o codice id
9788899871680

Descrizione

La "didattica speciale", meglio nota come "didattica dell'inclusione", individua quale obiettivo prioritario dell'educazione quello di rimuovere le barriere che ostacolano l'apprendimento e la partecipazione di tutti gli allievi alla vita scolastica. Sviluppatosi inizialmente attorno ai temi della disabilità, questo ambito della didattica ha recentemente ampliato il suo campo d'azione includendo quanti, per ragioni diverse, incontrano o possono incontrare, anche temporaneamente, difficoltà nell'apprendimento. L'obiettivo dell'inclusione all'interno dell'istituzione formativa rappresenta il primo passo verso una piena integrazione dell'individuo nella società. L'applicazione del modello dell'Inclusive Education richiede però che i sistemi educativi sviluppino una pedagogia centrata sul singolo allievo (child-centred pedagogy), rispondendo in modo flessibile alle esigenze di ciascuno. tale pedagogia si fonda sull'idea innovativa che le differenze vadano considerate come risorsa (e non come ostacolo) per l'educazione.