Torna indietro

Elementi di psicologia della comunicazione. Processi cognitivi e aspetti strategici

Elementi di psicologia della comunicazione. Processi cognitivi e aspetti strategici
56,52 -5%   59,50 

Ordina ora per riceverlo giovedì 9 maggio. 

113 punti carta PAYBACK
Libro:
580 Pagine
Editore:
Led Edizioni Universitarie
Pubblicato:
01/01/1995
Isbn o codice id
9788879160612

Descrizione

All'interno di un approccio alla comunicazione considerata come gioco sociale primario il volume raccoglie alcuni contributi per l'analisi psicologica del processo comunicativo. Vengono anzitutto proposti due modelli esplicativi generali: il modello ostensivo-inferenziale di Sperber e Wilson e quello della comunicazione come gioco intenzionale e atto morale di Anolli e Ciceri. Viene quindi affrontato il tema del rapporto fra pensiero e comunicazione filtrato attraverso la distinzione fra "concetto" e "significato" grazie a significativi contributi di Rosch, Nelson, Rastier. La terza sezione è dedicata al problema dell'intenzionalità della comunicazione in relazione alla progettualità e alla pianificazione.