Torna indietro

Facilitare la Svolta: teoria e pratica della Facilitazione Trasformativa

Facilitare la Svolta: teoria e pratica della Facilitazione Trasformativa
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
La Traccia Buona
Pubblicato:
17/01/2024
EAN-13
1230007306938

Descrizione

Nel mondo frenetico e sempre più complesso in cui viviamo, la collaborazione è diventata la chiave per affrontare le sfide che abbiamo di fronte. "Facilitare la Svolta" è un libro straordinario, che introduce alla Facilitazione Trasformativa, una metodologia coinvolgente per rivoluzionare il lavoro di gruppo.

Adam Kahane, con passione ed entusiasmo, guida il lettore attraverso un percorso di scoperta su come ottenere insieme risultati che sembravano impensabili, in tutti gli ambiti: dal mondo aziendale al settore non-profit, dalla politica alla comunità locale.

Questo libro è una risorsa preziosa per chiunque, per lavoro o per altre motivazioni, si relaziona quotidianamente con le persone, ma va ben oltre: è una guida illuminante per coloro che aspirano a diventare facilitatori trasformativi, catalizzatori dell'innovazione e del cambiamento. Grazie a queste pagine, i lettori saranno preparati a trasformare loro stessi e ispirare gli altri a fare lo stesso.

"Facilitare la Svolta" è un inno appassionato alla potenza della facilitazione: un invito a esplorare un nuovo modo di lavorare insieme e un viaggio emozionante verso un modo di collaborare che può davvero migliorare il mondo.

---

Adam Kahane, è considerato su scala globale uno dei principali facilitatori di processi attraverso i quali i leader di governi, organizzazioni e aziende internazionali possono lavorare insieme per il bene comune. È direttore di Reos Partners, un'impresa sociale internazionale che aiuta le persone a lavorare insieme per affrontare i loro problemi più importanti e irrisolvibili.

Adam ha facilitato team dirigenziali di aziende, governi, istituzioni educative, partiti politici e organizzazioni senza scopo di lucro. Ha svolto questo lavoro in più di cinquanta paesi, in tutto il mondo, facilitando diversi team di leader di sistemi sociali a livello locale, statale, internazionale e globale. Ha facilitato una varietà di processi collaborativi, alcuni di pochi giorni e altri che hanno richiesto, per la loro complessità, mesi o anni. Ha aiutato i gruppi a lavorare insieme sulle sfide più critiche del nostro tempo: cambiamenti climatici, equità, governance democratica, diritti degli indigeni, salute, cibo, energia, acqua, istruzione, giustizia e sicurezza. Ha aiutato le persone a superare le loro divisioni negli Stati Uniti, in Canada, Colombia, Haiti, Irlanda del Nord, Israele, Zimbabwe, Etiopia, Myanmar, Thailandia e così via.

Adam ha conseguito una laurea in fisica presso la McGill University, un master in energia e risorse presso l'Università di Berkeley, e un master in scienze comportamentali applicate presso la Bastyr University. Prima di co-fondare Reos Partners, è stato responsabile degli scenari sociali, politici, economici, ambientali e tecnologici globali presso la Shell a Londra. Ha ricoperto incarichi di ricerca presso università e istituti in Nord America, Europa, Giappone e Sudafrica, anche come ricercatore associato presso la Saïd School of Business dell'Università di Oxford.

È autore di bestseller internazionali di successo: Solving Tough Problems (che Nelson Mandela definì "un libro rivoluzionario"); Potere e Amore, Usa il tuo Nemico, e Scenari Trasformativi

Adam e sua moglie Dorothy hanno quattro figli e dieci nipoti. Vivono a Montreal e Città del Capo.