Torna indietro

Fascismi in vetrina. Pubblicità e modelli di consumo nel Ventennio e nel Terzo Reich

Fascismi in vetrina. Pubblicità e modelli di consumo nel Ventennio e nel Terzo Reich
27,55 -5%   29,00 

Ordina ora per riceverlo mercoledì 8 maggio. 

55 punti carta PAYBACK
Brossura:
348 Pagine
Editore:
Viella
Pubblicato:
07/04/2023
Isbn o codice id
9791254692967

Descrizione

L'abile uso dei media e della propaganda rappresenta una delle caratteristiche più evidenti dell'era fascista e nazista. Finora la storiografia si è concentrata prevalentemente sul lato politico di questa storia, tralasciando la cosiddetta «propaganda commerciale», la pubblicità, che nell'arco degli anni Trenta venne a costituire uno degli elementi chiave della strategia del consenso di entrambi i regimi. Attraverso un misto di terrore e seduzione, i totalitarismi reclutarono ampi settori dell'industria pubblicitaria per fabbricare una visione distintamente fascista di (futura) prosperità da proiettare sulle masse di aspiranti consumatrici e consumatori. Basandosi su approfondite ricerche d'archivio in Italia, Germania e negli Stati Uniti, questo studio propone una sostanziale reinterpretazione del rapporto tra fascismi e consumi, sfatando così il mito della natura imprescindibilmente democratica delle società dei consumi.