Torna indietro

La fenice rossa

La fenice rossa
16,72 -5%   17,60 

Ordina ora per riceverlo mercoledì 8 maggio. 

33 punti carta PAYBACK
Rilegato:
334 Pagine
Editore:
Longanesi
Pubblicato:
31/05/2012
Isbn o codice id
9788830433311

Descrizione

La sconosciuta che giace sul tavolo settorio dell'anatomopatologa Maura Isles è molto giovane. E molto bella. I lunghi capelli castano ramato contrastano con la pelle chiara, tesa sugli zigomi alti. E stata ritrovata sul tetto di un edificio nella Chinatown di Boston, da un gruppo di turisti in cerca di brividi durante un Ghost Tour tra i misteri e le leggende dell'antico quartiere. Qualcuno le ha sparato un colpo di pistola, poi le ha mozzato una mano. La scoperta più inquietante però è quella fatta da Maura durante l'autopsia: sul corpo della vittima infatti viene ritrovato un misterioso capello argentato che, dalle prime analisi, non sembra appartenere a nessuna specie conosciuta. Inizia così per l'ispettore Jane Rizzoli una difficile indagine. Unico, sottilissimo elemento in suo possesso il fatto che l'edificio dov'è stata ritrovata la ragazza diciannove anni prima ospitava un ristorante cinese, "La Fenice rossa", che era stato teatro di una strage. Il cuoco del ristorante aveva ucciso quattro clienti e si era suicidato. Cinque vittime, senza alcun legame tra loro, una carneficina subito attribuita a un attimo di follia. Ma qualcuno, evidentemente, non sembra pensarla così. Qualcuno venuto dal passato e pronto a tutto pur di ristabilire la verità, anche a uccidere...

La nostra recensione

Rafforzata dal successo televisivo delle sue due eroine, la detective Jane Rizzoli e l'anatomopatologa Maura Isles, l'autrice di origine cinese questa volta gioca in casa, si può dire, perché il romanzo è ambientato nella Chinatown di Boston, ed è arricchito dagli echi di antiche leggende imparate da bambina.
Se nell'ultimo libro, Il silenzio del ghiaccio , era la dottoressa Isles al centro dell'azione, qui, per par condicio >i/> la protagonista è Jane Rizzoli che, per indagare sulla morte di una ragazza dalla mano mozzata, riaprirà il caso di un massacro avvenuto quasi vent'anni prima nella locanda La Fenice rossa . A indirizzarla verso la verità nascosta, che riguarda anche casi di ragazze scomparse, è un'enigmatica figura femminile, una maestra di arti marziali che non ha mai accettato la versione di comodo accreditata a suo tempo dalla polizia. L'atmosfera esotica e gli emozionanti colpi di scena rendono particolarmente avvincente questo romanzo, che la Gerritsen ha definito "il più personale" tra i suoi libri.
Daniela Pizzagalli