Torna indietro

Filosofie dell'educazione per il nostro tempo. Cammini fenomenologici

Filosofie dell'educazione per il nostro tempo. Cammini fenomenologici
26,00

Ordina ora per riceverlo mercoledì 8 maggio. 

52 punti carta PAYBACK
Libro:
320 Pagine
Editore:
Mondadori Università
Pubblicato:
18/11/2022
Isbn o codice id
9788861849891

Descrizione

Questo volume ricostruisce i cammini fenomenologici di allievi e allieve di E. Husserl, che hanno offerto interessanti analisi dell'educare. Ad un primo sguardo, il tema dell'educazione appare centrale solo in alcuni di questi cammini (come in quello di E. Stein o di E. Fink). Tuttavia, a ben guardare, molti altri hanno contribuito all'elaborazione di categorie ormai irrinunciabili nel dibattito pedagogico (basti pensare al tema della cura, rispetto al quale il pensiero di M. Heidegger rappresenta un termine di paragone costante, o alla categoria di responsabilità, elaborata da H. Jonas e E. Lévinas). In tale prospettiva, il volume offre - in primo luogo agli studenti dei corsi di Scienze della formazione primaria e di Scienze pedagogiche - una presentazione del movimento fenomenologico e della sua rilevanza per la pedagogia del «nostro tempo».