Torna indietro

Fonte Avellana nel secolo di Pier Damiani. Atti del 29° Convegno del Centro studi avellaniti (Fonte Avellana, 29-31 agosto 2007)

Fonte Avellana nel secolo di Pier Damiani. Atti del 29° Convegno del Centro studi avellaniti (Fonte Avellana, 29-31 agosto 2007)
26,60 -5%   28,00 

Ordina ora per riceverlo lunedì 26 aprile. 

53 punti carta PAYBACK
Rilegato:
470 Pagine
Editore:
Gabrielli Editori
Pubblicato:
05/02/2008
Isbn o codice id
9788860990655

Descrizione

In pieno XI secolo, un tournant decisivo della storia europea, un giovane professore ravennate di retorica, imbevuto di cultura profana, irruppe in un piccolo eremo dell'Appennino marchigiano alla ricerca di Dio nella solitudine e nella preghiera. Da quel momento la storia di Pier Damiani e di Fonte Avellana mutò radicalmente. La presenza del grande scrittore moltiplicò a dismisura le possibilità per i contemporanei e per i posteri di conoscere le vicende dello sparuto gruppo di eremiti raccolti alle pendici del Catria. Il volume cerca di comprendere il senso di questa trasformazione attraverso l'esame degli scritti di Pier Damiani e delle fonti documentarie del suo tempo. Ne risulta un quadro tutt'altro che scontato, in cui i molti successi del carismatico ravennate, che seppe influire positivamente su aspetti decisivi della vita dell'eremo, si alternarono a conflitti più o meno latenti con la comunità avellanita.CONTRIBUTI DI:Nicolangelo D'Acunto Giancarlo Andenna Guido Cariboni Tommaso di Carpegna Falconieri Stefania Zucchini Roberto Bernacchia Paola Galetti Elisabetta FilippiniGabriele Archetti Lorenzo Saraceno Umberto Longo Ugo Facchini Giacomo Baroffio Massimiliano Bassetti Pierluigi Licciardello Cosimo Damiano Fonseca