Torna indietro

Forza senza legittimità

Forza senza legittimità
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Editori Laterza
Pubblicato:
17/10/2013
EAN-13
9788858110386

Descrizione

Forza senza legittimità descrive con rara efficacia il paradosso apparente espresso dai partiti. Oggi più che mai delegittimati, sfiduciati dai cittadini. Eppure, oggi più che mai, dotati di potere e di influenza. Ignazi ridimensiona i ragionamenti di senso comune sull'argomento. È un libro utile, interessante. Ma anche amaro. Perché in fondo al tunnel, oltre il paradosso che produce forza senza legittimità, non si vede la luce. Ilvo Diamanti, "la Repubblica"

Forza senza legittimità è insieme excursus storico sulla forma-partito e analisi delle diverse formazioni europee. I partiti sono diventati sempre più potenti ma sempre più chiusi alla partecipazione. E lasciano spazio ai movimenti destinati a cercare nuove forme di legittimità. O a trasformarsi in partiti. Marco Damilano, "l'Espresso"

Già, i partiti: un tempo erano il perno del sistema. Ora anche chi li considera indispensabili, come Piero Ignazi, sottolinea che la loro credibilità è in caduta libera. Antonio Carioti, "la Lettura - Corriere della Sera"

'Leviatano claudicante' è l'immagine suggestiva con cui Piero Ignazi descrive il moderno partito di massa, tanto affamato di potere quanto in perdita secca di autorità. È un ritratto spietato che investe l'insieme delle società occidentali, in particolare l'Europa, ed è solo all'interno di questa cornice che si colloca l'anomalia italiana. Stefano Folli, "Il Sole 24 Ore"