Torna indietro

Forze Speciali e Corpi d'Elite - La Trilogia

Forze Speciali e Corpi d'Elite - La Trilogia
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
R.e.i. Editions
Pubblicato:
30/09/2015
EAN-13
9782372972406

Descrizione

Nuova edizione aggiornata.
"Della Folgore l'impeto".
E' il motto nel nono reggimento paracadutisti d'assalto 'Col Moschin', reparto ad altissima specializzazione.
Il 9º Reggimento d'assalto paracadutisti incursori "Col Moschin" (FS - TIER 1), comunemente chiamato "il nono", è l'unico reparto di Forze Speciali dell'Esercito Italiano, una unità ad altissima specializzazione, composta fin dalla ricostituzione del dopoguerra, da Ufficiali, Sottufficiali e Volontari in servizio permanente o in ferma breve/prefissata addestrati e selezionati mediante un iter formativo della durata di circa due anni; tale durata è ridotta a 5 mesi per i VFB (Volontari in Ferma Breve) e per i VFP4 (Volontari in Ferma Prolungata per 4 anni).
Il Comando Subacquei e Incursori (conosciuto anche con l'acronimo di COM.SUB.IN.), il cui nome ufficiale è Raggruppamento Subacquei e Incursori "Teseo Tesei", è il Raggruppamento di Forze Speciali (FS - TIER1) della Marina Militare incaricato di svolgere le operazioni di guerra non convenzionale in ambiente acquatico e di difesa subacquea.
Inoltre il COM.SUB.IN. attraverso il suo Gruppo Scuole è l'unico ente dipendente dal Ministero della Difesa autorizzato in Italia al rilascio di brevetti e qualifiche subacquee militari.
Il Raggruppamento ha sede nei comprensori del Varignano, di Santa Maria e Punta della Castagna, tre piccoli promontori contigui della costa occidentale del Golfo di La Spezia, comprendenti due baie, il Seno del Varignano e il Seno di Santa Maria.
Lo Special Air Service (SAS) è il principale corpo speciale dell'esercito britannico. Questa unità fu fondata nel 1941 (seconda in tempo solo al Comsubin italiano) in Nord Africa per effettuare raid contro le linee dell'Asse, ed è oggi un modello per molte altre forze speciali nel mondo.
Il SAS è il più piccolo e segreto reggimento del Regno Unito ma ne è allo stesso tempo uno tra i più popolari. La controparte dei SAS nella Royal Navy è lo Special Boat Service (SBS), in precedenza chiamato Special Boat Squadron.
I componenti principali del SAS vengono reclutati solamente tra i membri delle Forze Armate Britanniche (British Armed Forces) e mai tra i civili. Come per gli altri corpi delle British Armed Forces, il SAS accetta membri provenienti da altri Paesi del Commonwealth Britannico (come Fiji, Australia, Nuova Zelanda, ecc.).