Torna indietro

Friulistan

Friulistan
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Giuseppe Gallina
Pubblicato:
28/07/2022
EAN-13
9781005079932

Descrizione

Lo scrittore ha preso lo spunto per Friulistan studiando un fatto largamente sconosciuto accaduto durante la seconda guerra mondiale, quando alieni provenienti dalla Russia meridionale e dalle rupubbliche sovietiche asiatiche vengono inviati dal comando tedesco in Carnia, una zona alpina localizzata nella parte Nord-Occidentale della regione Friuli Venezia-Giulia.

Giuseppe coglie l'opportunità di descrivere, sia alcuni dei fatti più importanti per l'Italia che accaddero nel 1943, che quei russi (che erano principalmente cosacchi, ma anche kazaki, georgiani, ecc..): i loro vestiti, le loro armi, i loro animali, i loro usi e costumi, la loro vita in Carnia ed introduce altri gruppi antropologici romanzandoli.

Quella gente odiava il comunismo e venne inviata in Carnia (donne, vecchi, bambini e sacerdoti) per combattere i partigiani.

Come tutti i suoi volumi della collana Racconti tra Italia e Nuova Zelanda anche Friulistan è un breve romanzo storico nel quale l'autore inventa, in aggiunta agli eventi storici, fatti mai accuditi ma plausibili.

Il carattere principale della parte romanzata è Michael, un soldato neozelandese catturato dagli italiani in Libia, che, l'8 Settembre 1943, fugge dal campo di concentramento e si rifugia in Carnia, dove trova da vivere ed incontra Francesca.

Tra i due sboccia l'amore, ma Francesca diventa comunista ed il rapporto tra i due potrebbe incrinarsi; invece si rinsalda con vigore.

Giuseppe descrive come i carni si organizzano dopo l'8 Settembre in quanto là non ci sono né tedeschi né fascisti, ma tutto quello che hanno messo in piedi viene spazzato via dall'arrivo degli alieni alla stazione ferroviaria di Tolmezzo, la città più grande della Carnia, e dalla loro invasione e dal loro conseguente insediamento in quelle valli ed in quei paesi.

Friulistan termina con la fine storica della guerra in Carnia e coi fiori d'aroncio tra Michael e Francesca.